Si terrà al Polo delle Arti (Piazza Kennedy, 7) sabato 14 ottobre dalle 10 alle 17.30 l’VIII Giornata Italiana della Ricerca Artistica e Musicale dal titolo “Dottorati AFAM practice-led: quale futuro in Italia?”, organizzata da RAMI Ricerca Artistica e Musicale in Italia, Conservatorio “G. Verdi” e Accademia di Belle Arti di Ravenna. RAMI è un’associazione indipendente e no profit per lo sviluppo della ricerca nelle arti, fondata nel 2014 dai Conservatori di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Pesaro, Pescara, Vicenza – ai quali si aggiunge quest’anno il neo-statizzato Conservatorio ravennate –, che promuove il dibattito e la sensibilizzazione sui temi della ricerca nell’ambito dell’Alta formazione artistica e musicale e organizza annualmente una giornata di approfondimento e di confronto ospitata alternativamente dalle varie istituzioni socie.

Al centro della Giornata è organizzata la Tavola rotonda dal titolo “La cooperazione nei primi dottorati AFAM interistituzionali”, presieduta dalla Presidente del CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale) prof.ssa Giovanna Cassese. Partecipano al panel ospiti che sono parte attiva in progetti di Dottorato Università-AFAM nazionali, internazionali, in corso d’esecuzione o di prossimo lancio, affiancati da figure istituzionali direttamente coinvolte nel processo di sviluppo del sistema e della sua valutazione. La riforma del settore AFAM (Legge 508/99) prevedeva la messa a ordinamento del III ciclo di studi anche nel rinnovato settore della formazione superiore artistica italiana, al pari del sistema universitario. A quasi venticinque anni di distanza, si sono compiuti i primi passi avanti in questa direzione solo in tempi relativamente recenti. La Tavola rotonda mira a fare il punto sugli ultimi aggiornamenti normativi in materia, e sulle esperienze in corso, o in cantiere, di cicli di Dottorato nelle arti.

Seguirà un Focus dedicato a “La cooperazione tra le istituzioni AFAM ravennati”, un breve confronto che coinvolgerà rappresentanti del Conservatorio ravennate, dell’ABA, dell’ISIA di Faenza e dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici del CNR di Faenza, con l’intento di manifestare la volontà di collaborazione nella ricerca estesa sul territorio.

Il Forum “Brevi comunicazioni di ricerca artistica” offrirà una ricognizione dei progetti di ricerca in corso nel mondo AFAM: brevi comunicazioni individuali da parte dei ricercatori artistici – studenti, dottorandi, professori, ricercatori indipendenti – che intendano condividere in questa sede la presentazione del loro progetto.

Negli auspici delle istituzioni coinvolte, la Giornata segna un ulteriore passo avanti nella direzione da sempre promossa della riflessione interdisciplinare sul tema della ricerca artistica e nella cooperazione recentemente avviata tra le scuole di alta formazione del territorio.