“La nostra proposta è di una correzione alle ultime disposizioni sul Natale: concedere la possibilità di spostamenti di tra Comuni all’interno della stessa provincia nelle giornate delle festività. Sarebbe una soluzione di buon senso, una mediazione tra sicurezza e umanità”.

E’ quanto chiede il Presidente dell’Unione delle Province, Michele De Pascale. “Lo dico senza però drammatizzare la questione – ha aggiunto De Pascale – mi rendo conto che i drammi sono ben altri, ma questo mi sembra un buon compromesso. Ci sono comuni con poche migliaia di abitanti tra i quali però non finisce il confine delle relazioni umane delle persone”.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in serata ha detto chiaramente che la proposta non può essere accolta: “Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste”, ha detto Speranza, a Di Martedì su La7 ieri sera, rispondendo a una domanda sull’eventuale revisione delle misure per i giorni del 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio in merito agli spostamenti tra comuni. “In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c’è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone”.

fonte La Repubblica