In occasione dell’ottavo centenario del presepio di San Francesco d’Assisi a Greccio e per ricordare Padre Lambertini a 25 anni dalla scomparsa, nella basilica di San Francesco ritornerà il presepe allestito dal regista Davide Santandrea
Quattordici anni dopo, il grande presepe animato ritornerà nella Basilica di San Francesco a Ravenna. A darne notizia in piena estate è l’associazione ‘Amici del Presepio Animato’ e padri francescani della Basilica.. Quest’anno infatti ricorrerà l’ottavo centenario del presepio che San Francesco d’Assisi realizzò a Greccio, e per celebrare la ricorrenza la basilica ravennate tornerà ad ospitare un presepe simile a quello che dal 1954 al 1982 fu allestito da padre Giovanni Lambertini. Meritevole allievo del frate francescano fu infatti un giovanissimo Davide Santandrea, ravennate, oggi impegnato regista cinquantasettenne e allestitore dei grandi presepi animati in stile ‘lambertiniano’ in Italia e all’estero. Da Meldola alle Filippine, passando per il Giappone, il Cile, l’Australia, l’Austria, la Germania, la Francia e gli Stati Uniti. In Francia Santandrea fu premiato nel 1986 dal primo ministro Chirac, a San Diego invece fu il presidente Bill Clinton a complimentarsi con l’artista per la realizzazione del presepe.
Un’arte che Santandrea imparò da Padre Lambertini, al quale subentrò nel 1982 (Giovanni Lambertini fu spostato a Faenza, ndr) per l’allestimento del presepe animato della basilica di Ravenna. Nel 1989 quando iniziarono i lavori di restauro della chiesa il presepe fu spostato nell’ex stalla dei Conti Rasponi, quindi nel 2009 la tradizione si interruppe per i lavori che interessarono anche tale spazio. Quest’anno però i frati della Basilica di San Francesco, vista l’importante ricorrenza dell’ottavo centenario della nascita del presepio di San Francesco a Greccio, e il venticinquesimo anno dalla scomparsa di Padre Lambertini, hanno deciso di richiamare a Ravenna Davide Santandrea, per allestire nuovamente il presepio animato che sarà visibile a Natale. Tra le figure della Natività dei Pastori e dei Magi animate e alte un metro realizzate a mano personalmente da Santandrea, comparirà anche la figura di San Francesco di Assisi. Lo stile è quello che ha accompagnato per tanti anni la realizzazione del presepio di San Francesco di Ravenna di Padre Lambertini.