Rissa in strada a Lugo all’incrocio tra via Baracca e viale Orsini. A pubblicare il video su Facebook sono stati Monica Burattoni, consigliera comunale dell’opposizione a Cotignola (Centro Destra per Cotignola) e Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna. Nel video, ripreso col telefonino da dentro un’auto, si vedono due uomini affrontarsi a torso nudo. In breve, il video è stato condiviso su diverse pagine del social network, con relativa sequela di reazioni, commenti, polemiche.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli che etichetta quanto successo come “un fatto gravissimo, che condanno senza remora perché contro ogni più semplice principio di civiltà e legalità. Questa mattina ho sentito Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, che sono già al lavoro per identificare i protagonisti di questo fatto indecoroso.”.

Il sindaco però si sofferma anche su un altro aspetto: “Vorrei però sottolineare una cosa di cui sono venuto a conoscenza proprio parlando con le forze dell’ordine. A nessuno di loro, né ai Carabinieri, né alla Polizia di Stato, né alla Polizia Locale, è giunta alcuna segnalazione di questo fatto.
Questo significa una sola cosa: che qualcuno ha certamente assistito a questo episodio, che qualcuno ha certamente girato un video a testimonianza del fatto, ma quel qualcuno non ha certamente pensato di avvisare le forze dell’ordine. E quest’ultima era l’unica cosa da fare.

Siamo sempre al lavoro, insieme alle forze dell’ordine, per garantire ai cittadini legalità e ordine pubblico; per intervenire tempestivamente serve però anche la collaborazione dei cittadini. Quando si assiste a episodi di questo tipo bisogna segnalare l’accaduto, non spettacolarizzarlo sui social”.