Con l’istituzione della “Giornata del Mare” presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ai sensi dell’art. 52 DL n. 171/2005, il Legislatore ha inteso “… sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico».

In quest’ottica, la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna e Capitaneria di porto Guardia Costiera di Ravenna, il Ministero dell’istruzione e del merito – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Ufficio X – Ambito Territoriale per la provincia di Ravenna), il Comune di Ravenna (Assessorato al porto e Assessorato alla cultura, scuola, università) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale di Ravenna, sono impegnati nell’organizzazione di un evento rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Città di Ravenna.

L’iniziativa prevede la partecipazione di diverse figure professionali del lavoro marittimo e portuale, che avranno l’occasione di raccontare la propria attività legata al mare con personale di rappresentanza, materiale espositivo e con le proprie imbarcazioni.

Tra gli altri saranno presenti anche gli studenti dell’I.T.I.S. N. BALDINI del corso Conduzione del mezzo navale, che avranno l’occasione di raccontare le proprie esperienze e attività legate al mare, il museo della Marineria di Cesenatico, il museo dell’attività subacquea di Marina di Ravenna, il CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat marini), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Welfare della Gente di Mare, la Stella Maris, l’Associazione degli Agenti Marittimi Raccomandatari di Ravenna, la Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Lega Navale Italiana di Ravenna, il Circolo Velico Ravennate, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione di volontariato MARINANDO, la Cooperativa bagnini di Ravenna, la Compagnia portuale e Associazione Italiana di Tecnica Navale.

Alle ore 8.00 dell’11 aprile avverrà l’apertura del ponte mobile per consentire il passaggio di un convoglio di diverse unità navali tra le quali quella della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dei Piloti del porto, del Gruppo ormeggiatori, della CO.GE.MO. con il Motopesca Tenente, della TST SOLDATI con una barca a vela, della Società BAMBINI con un Supply Vessel, della SIMAP con una m/b per ritiro rifiuti, della SECOMAR con una m/b disinquinante e della Società Marine Consulting con un motopontone.

Ciò posto, i dirigenti, i docenti, gli studenti e la cittadinanza tutta, sono invitati all’evento che si svolgerà in Darsena di Città, nella banchina antistante il Comando della “Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna – Guardia Costiera”, Via Antico Squero, n. 5, il giorno giovedì 11 aprile 2024.

L’evento ha lo scopo di avvicinare la conoscenza della cultura e delle tradizioni marinare e, più in generale, il mondo produttivo, economico, ambientale, culturale, scientifico e sportivo che ruota intorno alla risorsa “mare” e che da questa trae la propria ragione d’essere oltre che il proprio sostentamento.

Sarà una mattinata (dalle ore 09.30 alle ore 13.30) durante la quale gli studenti/alunni/scolari saranno intrattenuti dai rappresentanti della realtà marittima ravennate e potranno ascoltare racconti e assistere ad attività, all’insegna della curiosità di scoprire un mondo di grande fascino al quale sempre più si lega la città di Ravenna.

Inoltre, si fa presente che alle ore 10.00, ci saranno i saluti istituzionali del Prefetto di Ravenna Dott. Castrese DE ROSA, del Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna C.V.(CP) Michele MALTESE, del Dirigente scolastico provinciale Dott. Paolo BERNARDI, del Presidente dell’Autorità di Sistema portuale Dott. Daniele ROSSI e dell’Assessora al porto del Comune di Ravenna Dott.ssa Annagiulia RANDI.