Nei locali del Centro civico di Traversara è terminata la distribuzione di materiale per pulizia, abiti e prodotti alimentari a favore delle persone colpite dall’alluvione, a cura del Consiglio di Zona di Traversara e dell’associazione Traversara in Fiore.
Sono stati distribuiti ai cittadini di Traversara, Boncellino e Villanova e di molte zone alluvionate della provincia circa dieci bancali di acqua, otto bancali di detersivi, detergenti e igienizzanti e circa trenta bancali di generi alimentari: pane, piadine, biscotti, pastine, fette biscottate, pasta, condimenti e prodotti in scatola.
L’attività è iniziata a maggio, in collaborazione con il Consiglio di Zona di Boncellino, grazie alle donazioni di cittadini, associazioni, organizzazioni e aziende locali e nazionali che hanno portato il loro contributo concreto a sostegno della popolazione colpita dalle calamità di maggio.
Il 16 agosto, in occasione della sagra dell’Assunta, patrona di Traversara, è stata organizzata una cena di solidarietà il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di beni di prima necessità per integrare i materiali oggetto di donazione.
Inoltre, una parte del ricavato dello stand alla festa di San Michele di Bagnacavallo, svoltasi tra fine settembre e inizio ottobre, è stato impiegato per l’acquisto di beni distribuiti assieme al materiale donato.
«La collaborazione dei Consigli di Zona, dell’associazione Traversara in Fiore, di altri volontari e di numerose aziende – sottolineano i promotori – ha permesso di prolungare la distribuzione a sollievo e beneficio di persone che hanno sofferto e stanno ancora patendo i danni provocati dall’alluvione. Un caloroso ringraziamento va a quanti hanno collaborato, con un sentito augurio di Buone Feste e di un anno 2024 migliore a tutti i cittadini, certi che non mancherà la solidarietà anche nel prossimo futuro.»