Dopo il successo del 15° Trofeo Città di Faenza, manifestazione voluta e promossa per tanti anni da Vittorio Ercolani, che ha visto la sezione Orienteering della Carchidio Strocchi nelle vesti di società organizzatrice, la stagione agonistica 2022 si sta avviando alla conclusione con una serie di successi per i faentini.

Esaurite le manifestazioni e i campionati nazionali, con le ultime due prove è terminato anche il lunghissimo Trofeo Emilia Romagna, disputato in ben 15 tappe.

La prima delle due era a Granarolo dell’Emilia (BO); una Sprint, gara veloce interamente corsa nel centro e nei parchetti cittadini a cura della Polisportiva Circolo G. Dozza. Grande risultato di Mattia Rontini, salito sul terzo gradino del podio nella prestigiosa categoria Élite con Mauro Bussi quarto negli M35 e Massimo Rontini a ridosso dei migliori nella stessa categoria.

Rimaneva soltanto il gran finale a San Secondo Parmense e Colorno (PR). Una Bi-Sprint che dalla mattina nel centro di San Secondo, si è spostata nel pomeriggio nei pressi del fiume Parma, con passaggi all’interno della Reggia di Colorno e relativo Giardino Ducale. Ancora un bronzo dopo la somma dei due tempi di manche, questa volta per Mauro Bussi (M35), mentre Mattia Rontini si è difeso entrando nella top-ten degli Élite e Massimo Rontini a sua volta con un buon piazzamento fra gli M35.

La classifica finale del circuito ha regalato due secondi posti alla Carchidio Strocchi propiziati dalla continuità nei risultati di Mauro Bussi (M35) e Mattia Rontini (Élite).

Non paghi dei risultati, “i tre moschettieri” manfredi hanno effettuato un’ultima trasferta a Livorno , dove in una prova regionale toscana, Mattia Rontini ha messo a segno una vittoria, ancora negli Élite e Mauro Bussi ha conquistato la seconda piazza negli M45, stessa categoria di Massimo Rontini, giunto settimo al traguardo.