L’Istituto Olivetti Callegari si propone a studenti e famiglie come laboratorio di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro sulla base delle richieste del territorio.

La nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Antonia Sallustio, docenti e studenti, presenteranno l’offerta formativa dell’Istituto in occasione dell’Open Night del 16 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00 e dell’Open Day del 14 gennaio dalle ore 15:00 alle 18:00.

Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascuno studente, docenti tutor che lavorano con i singoli studenti per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio. In questa ottica innovativa l’Istituto Olivetti Callegari si presenta con due indirizzi: “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi commerciali”.                             È inoltre attivo il corso serale Manutenzione e assistenza tecnica per adulti, attraverso la formula del due in uno per il 3^e 4^ anno.

 A partire dal prossimo anno scolastico, i nuovi iscritti avranno la possibilità di scegliere tra tre nuove declinazioni attivate per l’indirizzo Servizi commerciali: “Amministratore di condominio”, “Web Community”, “Turismo accessibile e sostenibile”. Il nuovo profilo “Amministratore di condominio” si rivolge ai futuri  allievi del quarto e quinto anno di corso e si articola in un percorso di 80 ore con una programmazione dell’orario che utilizza in larga parte le lezioni curriculari e stage presso aziende del settore. Consente il conseguimento del titolo abilitante all’esercizio della libera professione, previo superamento dell’esame di Stato del Profilo di indirizzo Servizi Commerciali e una ulteriore sessione di esame per l’ottenimento dell’abilitazione alla professione. Per fare incontrare le passioni delle nuove generazioni con le esigenze del territorio verrà attivata la declinazione “Web Community”, in cui gli studenti saranno formati per utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, per realizzare i processi amministrativo-contabili e commerciali con autonomia e responsabilità, collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, gestire la comunicazione aziendale sui social network. I diplomati sapranno occuparsi della realizzazione di campagne di web marketing, con conoscenze di educazione finanziaria e competenze di imprenditorialità, oggi molto richieste in ambito europeo e sempre più ambite nella prospettiva occupazionale aziendale anche locale. Il diplomato saprà occuparsi quindi di web marketing, e-commerce, web design, social media e management.                                      Il Diplomato di Servizi commerciali per il “Turismo accessibile e sostenibile” è una figura polivalente, in grado di operare in collaborazione con una molteplicità di imprese e soggetti del settore turistico o come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre “principi trasversali” del “Piano strategico del turismo” (PST) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

Con il Percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) gli alunni dell’Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” al termine del terzo anno hanno la possibilità di conseguire anche la Qualifica triennale regionale di “Operatore meccanico” e “Operatore di impianti elettrici e fotovoltaici”. Per l’indirizzo Servizi commerciali vengono riconosciuti i crediti per accedere esternamente alla Qualifica di “Operatore amministrativo segretariale”.

Presso l’Istituto è inoltre attivo il corso Post diploma IFTS di “Tecnico superiore per l’automazione industriale specializzato in programmazione PLC”.

Grazie agli investimenti introdotti dalle risorse del PNRR si avrà la possibilità di ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici futuri, attraverso azioni specifiche, finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti.   I percorsi di formazione saranno volti a sostenere la motivazione allo studio, a promuovere la dimensione relazionale e il benessere dello studente, a favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative.

Grandi novità e opportunità lavorative future, ma anche la possibilità per chi vorrà accedere al percorso universitario, unite ad un’attenzione particolare al processo formativo e di crescita individuale e al benessere degli studenti, sono questi gli aspetti che contraddistinguono l’Istituto Olivetti Callegari.