“Un soggetto con un giubbotto rosso stava ripetutamente suonando il campanello di una sua vicina di casa” questo è il contenuto di una telefonata giunta domenica sera al numero d’emergenza 112 della Compagnia Carabinieri di Faenza da una donna che risiede nello stesso condominio della vittima del nuovo episodio di stalking verificatosi in città.

La vittima, una donna faentina del ’72, aveva avuto una relazione con un coetaneo originario del Sud Africa. La relazione era poi finita e ma l’uomo non si era mai rassegnato.

Nei confronti dell’ex compagno era stato anche emesso un divieto di avvicinamento del 9 dicembre 2020 a firma del GIP del Tribunale di Ravenna Corrado Schiaretti, nel quale si obbligava l’uomo a non avvicinarsi a meno di 500 metri dalla persona offesa e dai luoghi frequentati dalla donna (abitazione e luogo di lavoro). Domenica sera, tuttavia, lo stalker, in evidente stato di ubriachezza, si era appostato sotto l’abitazione della vittima e aveva iniziato a suonare il campanello.

La pattuglia dei Carabinieri, giunta sul posto, ha trovato l’uomo dal giubbotto rosso sotto il portone del condominio mentre continuava suonare il campanello della vittima. Il persecutore è stato condotto in caserma, ove sono stati adempiuti gli adempimenti di rito.

Avvisato il pm di turno, dottoressa Monica Gargiulo, l’uomo è stato immediatamente arrestato e trattenuto nella camera di sicurezza della locale Compagnia Carabinieri in attesa del rito direttissimo.

In data odierna, l’arresto è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Ravenna.