Nella mattinata di mercoledì 19 novembre, un gruppo di 10 liceali, composto da sette ragazzi e ragazze della Bassa Romagna e da tre studentesse di Lugo di Galizia, è stato ricevuto in Rocca nel corso di una visita alla città condotta da due insegnanti, in uno scambio culturale che, di fatto, ha creato un legame tra alcune giovani di Lugo e dell’omonima cittadina spagnola di quasi centomila abitanti. A guidare il gruppo e far nascere lo scambio, che per l’ospitalità ha coinvolto le famiglie lughesi e galiziane delle ragazze, è stata l’insegnante del Liceo Nora Rasini, che ha fatto visitare alle studentesse spagnole la città e la rocca, dove il gruppo è stato accolto dalle assessore Federica Lolli, con le deleghe a Gemellaggi e Politiche giovanili, e Daniela Geminiani, delegata ai Servizi educativi.
«L’avvio di un progetto di scambio culturale con la Lugo spagnola risale a diversi anni fa – ricorda Daniela Geminiani -. La cosa venne portata avanti da un’insegnante della scuola media di Voltana, dove si studia la lingua spagnola. I ragazzi realizzarono alcuni elaborati sulla città della Galizia che poi sei motociclisti del gruppo di Voltana “Giro in giro” portarono in Spagna, insieme ad alcuni doni e a un messaggio d’amicizia dell’allora sindaco Ranalli, in un viaggio di 5mila chilometri che aveva proprio quell’obiettivo. Per il 2020 era in programma anche la partenza di alcuni ragazzi da Lugo con l’ospitalità prevista presso le famiglie galiziane, ma la pandemia bloccò tutto sul nascere. Oggi, grazie all’impegno di Nora Rasini, è ripartito a Lugo un progetto di scambio che qualche mese fa ha coinvolto quattro ragazze, due romagnole e due spagnole, che sono state ospitate vicendevolmente dalle loro famiglie. Anche alla scuola di Voltana le dirigenti si stanno attrezzando per avviare contatti online con le loro omologhe spagnole».
«In questi giorni sono a Lugo tre ragazze spagnole, accompagnate dal loro insegnante – prosegue Federica Lolli -. Vogliamo sostenere e portare avanti questa iniziativa, rendendola più istituzionale, quindi nelle prossime settimane contatteremo il Comune di Lugo di Galizia per discutere di eventuali progetti cda condividere con loro. L’esperienza che stanno facendo queste ragazze costituisce un arricchimento per il loro bagaglio personale e può porre le basi per un rapporto di reciproca conoscenza tra due comunità che sono legate dalla coincidenza di avere lo stesso nome ma che fanno parte dell’Europa e condividono certamente anche valori e obiettivi».

























































