Nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre Andrea Pizzichillo, ingegnere 28enne di Villa San Martino, è stato ricevuto in Rocca a Lugo, dove la giunta della città si è complimentata con lui, anche a nome dei concittadini, per l’impresa compiuta lo scorso agosto, quando ha raggiunto Capo Nord partendo da Villa San Martino di Lugo in bicicletta.

Quello che Andrea definisce senza mezzi termini «il viaggio della vita» si è svolto nell’agosto di quest’anno, dopo un tentativo andato male l’anno scorso. Il bilancio agonistico dell’impresa del giovane di Villa San Martino, che si allena recandosi ogni giorno a Imola, per lavoro, in bicicletta, è di 3.400 chilometri, percorsi in 16 giorni di pedalate, con un’unica giornata di riposo assoluto, a Norimberga, grazie all’ospitalità di un vecchio amico dei tempi della scuola, senza il quale l’impresa di Andrea avrebbe rischiato di non realizzarsi. La sua media sul sellino è stata di 12 ore al giorno, anche nelle condizioni più difficili. Dalla Norvegia in su, infatti, Andrea ha cominciato ad accamparsi in tenda praticamente ogni notte, in condizioni climatiche molto severe, poiché nell’«ultraciclismo» le tappe sono organizzate in modo da passare più tempo possibile sui pedali e la tenda è il modo migliore per concedersi qualche ora di pedalata in più. A Capo Nord, il giovane pedalatore di Villa San Martino è arrivato accompagnato dalle renne. «C’erano proprio più renne che umani!» ha ricordato Andrea Pizzichillo.

Per tornare a casa, Andrea ha optato per il trasporto aereo e, una volta rientrato a Villa San Martino, ha trovato tutto il paese ad attenderlo.

L’entusiasmo e la dovizia di dettagli nel racconto di Andrea sono stati palpabili e particolarmente apprezzati dalla sindaca e dagli assessori presenti. «Il sorriso con cui racconti l’impresa veramente improba che hai compiuto, con tante difficoltà e sofferenze, spiega meglio di ogni cosa il perché ci siano persone che scelgono di cimentarsi in sfide così difficili – ha commentato la sindaca Elena Zannoni -. Superare i propri limiti è un obiettivo che va necessariamente affrontato con la serietà e l’attenzione che tu hai dimostrato e può essere di esempio per molte persone. Il fatto che, in tutto questo, tu abbia anche portato in giro per l’Europa il nome di Lugo e quello di Villa San Martino ci rende ancora più orgogliosi».