“In vista delle prossime elezioni, annunciamo la presenza all’interno della coalizione di centrosinistra, della lista Alleanza Verdi Sinistra che comprende anche la civica Ambiente e Territorio. Questa alleanza rappresenta un passo fondamentale per garantire un progetto politico solido, inclusivo e incentrato sulla giustizia sociale, ambientale ed economica” la realtà politica ha diffuso nella mattinata di martedì una nota stampa per comunicare la propria decisione in vista delle elezioni amministrative di fine maggio.

“La nostra partecipazione nella coalizione di centrosinistra nasce dalla convinzione che solo attraverso l’unità e una visione comune si possano affrontare le grandi sfide del nostro tempo: la transizione ecologica, la tutela del lavoro e dei diritti, lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. L’inclusione di Ambiente e Territorio rafforza ulteriormente il nostro impegno civico, con un’attenzione particolare alla salvaguardia del territorio, alla mobilità sostenibile e alla partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine.

Il nostro impegno amministrativo si fonda su principi e valori chiari, che mettono al centro una visione di comunità e futuro. La Ravenna che vogliamo è antifascista, perché fa della memoria storica un valore attuale e vivo. È solidale, dalla parte di chi lavora e di chi è in difficoltà, impegnandosi per garantire diritti e servizi essenziali. È ecologista, rigenerando il territorio, promuovendo la mobilità sostenibile, puntando su un’economia sostenibile che sappia mettere al centro una veloce uscita dal fossile sviluppando nuovi modelli più attenti al futuro delle imprese e dei lavoratori e delle lavoratrici locali. Ravenna deve essere una città bella, curata e vivibile, in ogni quartiere e frazione, accogliente e impegnata nella lotta alle discriminazioni e nella costruzione di una società equa, che investa nella cultura come strumento di inclusione e crescita, promuovendo l’accesso alla conoscenza e il diritto allo studio per tutte e tutti, sostenendo le scuole, l’università e i luoghi di formazione come pilastri fondamentali della comunità”.

La lista sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa venerdì 4 aprile alle ore 18.00 presso la Rocca Brancaleone, alla presenza del candidato Sindaco Barattoni.