Un colpo da diverse migliaia di euro è stato orchestrato nella notte tra lunedì e martedì. Vittime sono stati gli organizzatori della Festa della Birra di Mezzano che proprio nella serata di lunedì 29 luglio era arrivata alla sua conclusione con il concerto finale dei Moka Club. Terminato lo spettacolo, sono quindi iniziati i lavori di riorganizzazione del centro sportivo di via Reale che, per quasi una settimana, ha ospitato la tredicesima edizione della manifestazione. Un evento con un forte obiettivo sociale, poiché votato a raccogliere fondi a favore delle attività sportive ideate per i ragazzi della frazione ravennate.
Così, intorno alle 3 di notte, al momento di portare l’incasso della festa alla cassa continua della banca, gli organizzatori si sono trovati ad aspettarli i ladri. Non sono ancora chiare le dinamiche di quanto accaduto. Dopo aver atteso fino a tarda notte, è scattato il blitz dei malviventi, che, con uno stratagemma hanno distratto le vittime. E così l’incasso, depositato sul sedile di un’auto, in un attimo è sparito. Inutile ogni tipo di inseguimento. La banda infatti aveva anche nel frattempo forate le gomme della vettura, per poi scappare a bordo di due mezzi.
Non è la prima volta che un colpo del genere viene messo a segno ai danni degli organizzatori di feste e sagre della provincia di Ravenna. Un identico modus operandi, ad esempio, era andato in scena lo scorso maggio a Lavezzola. Anche in quel caso la festa paesana venne derubata di migliaia di euro destinati in beneficenza.
La notizia è stata immediatamente diffusa nella rete WhatsApp Ravenna SOS Sicurezza nella speranza di raccogliere maggiori dettagli sui responsabili. Già avviate le indagini delle forze dell’ordine.