foto di repertorio

Durante un normale servizio di controllo del territorio i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia manfreda hanno tratto in arresto un soggetto 18enne residente a Faenza per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Militari della locale Aliquota Radiomobile stavano transitando tra Piazza Dante e Parco MIta, quando notano un ragazzo in bicicletta che, alla vista dell’autovettura con i colori d’istituto, inizia ad accelerare l’andatura.

I militari, insospettiti dall’atteggiamento del ragazzo, iniziano a seguirlo senza mai perderlo di vista. Quando lo fermano il ragazzo prova a eludere il controllo con una serie di scuse, ma sottoposto a perquisizione personale è trovato in possesso di un involucro artigianale in cellophane contenente 4 grammi lordi di sostanza stupefacente del tipo “HASHISH” nella tasca destra dei pantaloni nonché 830 euro in monete da piccolo taglio riposte nel portafoglio.

La successiva perquisizione consentiva di recuperare presso l’abitazione di residenza del ragazzo un panetto di 100 grammi di sostanza “HASHISH” , nonché un bilancino e un cutter.

Dal “modus operandi” si evinceva che lo stupefacente non era destinato all’uso personale, ma alla cessione a terzi e,  accertata la presenza di tutti gli strumenti atti al confezionamento di singole dosi di “Hashish” per la vendita al dettaglio ovvero bilancina di precisione funzionante, una cospicua quantità di denaro, tutti  elementi che dimostrano una sua cospicua attività di spaccio, tanto da far ritenere tale somma di denaro il provento dell’attività condotta. Essendoci, inoltre, pure un concreto ed attuale pericolo di reiterazione del reato, e valutato il pericolo sociale come si evince dai precedenti di polizia e giudiziari del soggetto si è proceduto all’arresto come disposto dall’ag competente, pm Dottoressa Angela Scorza, e, il giorno seguente, l’arresto è stato convalidato dal gip D.ssa Antonella GUIDOMEI. Sono stati chiesti i termini a difesa.