“L’attività di controllo del gruppo consiliare La Pigna – Città, Forese, Lidi ha permesso di accertare il mancato versamento della Tari da parte dei gestori del Centro Sociale Spartaco per il periodo 2019-2024.
Stanno per partire, finalmente, gli avvisi di accertamento per omessa denuncia Tari, per un totale di 7.181 euro.
Secondo la vigente normativa, l’Ente può chiedere il pagamento Tari solo per gli ultimi 5 anni, quindi fino al 2019.
Tuttavia, risulta dagli atti da noi esaminati che il comitato di gestione delle Spartaco non abbia mai presentato la denuncia Tari.
Eppure, la concessione sottoscritta fra le parti non contemplava l’esenzione dal pagamento della Tassa sui rifiuti. Pertanto, oltre all’omessa denuncia a Ravenna Entrate da parte del Centro Sociale Spartaco, risulta l’omissione anche da parte dello stesso Comune, il quale non ha comunicato ai fini dell’applicazione del tributo rifiuti, a Ravenna Entrate la concessione allo Spartaco.
Considerando, allora, che la gestione è cominciata nel lontano 2002, significa che per 23 anni siamo stati noi Ravennati a pagare i costi della produzione dei rifiuti urbani dello Spartaco.
Riportiamo i dettagli degli avvisi inviati da Ravenna Entrate S.p.A. al CSA Spartaco per omessa denuncia Tari, che riguardano come già evidenziato solo gli ultimi 5 anni:
• anno 2024: euro 1.306
• anno 2023: euro 1.189
• anno 2022: euro 1.162
• anno 2021: euro 1.167
• anno 2020: euro 1.127
• anno 2019: euro 1.230
Totale: euro 7.181.
Per gli anni precedenti al 2019, si configura un danno erariale per l’Ente comunale per il quale il gruppo consiliare La Pigna – Città, Forese, Lidi ha già inviato un dettagliato esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna.
Sul fronte della riconsegna dell’immobile, segnaliamo che la diffida che la lista civica La Pigna ha inviato poche settimane fa allo stesso Comune di Ravenna, ha sortito i suoi effetti.
La nostra diffida, infatti, pretendeva che l’Ente cambiasse le serrature dell’immobile del Centro Spartaco, dato che i responsabili si erano rifiutati di consegnare le chiavi come intimato dallo stesso Comune. Quest’ultino ha , quindi, provveduto ad applicare i lucchetti agli ingressi degli edifici.
L’azione del gruppo consiliare La Pigna – Città, Forese, Lidi per il ripristino di procedure amministrative coerenti con le normative vigenti prosegue. Sul caso è stata depositata un’interrogazione al Sindaco, che dovrà essere discussa in Consiglio Comunale.”
Veronica Verlicchi
Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi
























































