Anche quest’anno la Maratona di Ravenna città d’arte accoglierà al suo interno l’iniziativa “Correndo senza frontiere”. Promossa dal comitato territoriale CSI di Ravenna, è una manifestazione ludico-motoria non competitiva, nata per aprire le porte della Maratona anche a tutte le persone con disabilità che non hanno la preparazione atletica e la possibilità di compiere le frazioni già previste dal programma.
Il progetto è nato all’interno del Coordinamento per l’attività motoria e sportiva adattata alla persona con disabilità intellettiva, creato nel 2016 dal CSI di Ravenna e dalla cooperativa La Pieve ed è da considerarsi una sorta di spin-off della manifestazione “Giocando senza frontiere”, un meeting a sua volta rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione dell’inclusione sociale attraverso gare di atletica e tornei di sport. “Correndo senza frontiere” si disputerà la mattina di domenica 9 novembre, in concomitanza con la Maratona. Mentre i maratoneti saranno impegnati nelle gare in programma, gli atleti della Correndo, unitamente ai loro accompagnatori, prenderanno il via dalla partenza ufficiale nel parcheggio del Pala de André immediatamente dopo lo start della Maratona. Il loro percorso si estenderà per poco più di 3 chilometri, una porzione del tracciato della 42 chilometri, e si concluderà al traguardo di via di Roma, comune a tutti i partecipanti alle diverse distanze.
“Vedere i ragazzi di “Correndo senza Frontiere” prendere parte alla Maratona di Ravenna e condividere parte del percorso con i maratoneti professionisti non è solo un onore – spiegano dal comitato CSI – ma anche il simbolo più potente che lo sport può offrire. Ravenna, celebrando l’inclusività in nome della corsa, dimostra ancora una volta che su questo tracciato non esistono barriere, solo l’entusiasmo di un’unica, grande comunità in movimento”.
Il percorso, che può essere affrontato di corsa oppure camminando, prevede questi passaggi cittadini: parcheggio del Pala de Andrè, dove alle 9,15 sarà dato lo start, via Trieste, via Pirano, Darsena (via Cavalcoli), via Antico Squero, pista ciclabile di via Darsena, via Candiano dopo avere attraversato la pista pedonale al semaforo, viale Pallavicini, Giardini Speyer e via di Roma.
Il termine ultimo per le iscrizioni è lunedì 3 novembre. Per info e iscrizioni: segreteria CSI Ravenna (via Bramante 43) – 0544 31371 – info@csiravenna.it. Le iscrizioni di gruppi numerosi possono essere raccolte nelle associazioni e società sportive di appartenenza.

























































