Il Circolo PD di Brisighella, nell’ambito della programmazione Apericena Culturali, organizza l’evento “I Diritti nel Fine Vita: Tra Corte Costituzionale, Parlamento e Regioni “. L’appuntamento si terrà venerdì 11 aprile 2025 al Circolo Arci Ambra in Via Barduzzi.
L’incontro, che avrà inizio alle 19:30 con un’apericena culturale (costo: 7 euro), offrirà ai partecipanti un’importante occasione di riflessione e dibattito sul tema dei diritti delle persone nel fine vita, un argomento di grande rilevanza sociale, politica ed etica. Il dibattito si concentrerà sulle evoluzioni legislative in materia di fine vita e sull’importante ruolo della Corte Costituzionale e del Parlamento italiano in relazione alla tutela di questi diritti.
A guidare la serata sarà Matteo Mainardi, consigliere generale e responsabile delle iniziative sul fine vita dell’Associazione Luca Coscioni. Mainardi, coordinatore della campagna che ha portato all’approvazione della legge sul testamento biologico nel 2017 e oggi impegnato nella promozione della legge sull’eutanasia legale, offrirà una panoramica delle recenti evoluzioni giuridiche, esplorando in particolare il percorso legislativo che ha portato all’approvazione della legge sul testamento biologico e le attuali sfide riguardo all’eutanasia legale. Il dibattito affronterà anche come tali diritti influenzano non solo il corpo delle persone, ma anche il cuore della politica e della società civile.
Programma della serata:
- Ore 19:30 – Apericena (costo: 7 euro)
- Ore 20:30 – Incontro e dibattito con Matteo Mainardi
“L’incontro rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi di grande attualità che coinvolgono tutti i settori della società (giuridico, sociale, medico ed etico), in un contesto di dialogo aperto e costruttivo, favorendo la riflessione su un tema che coinvolge la dignità e la libertà di scelta fino alla fine della vita”.
Prenotazioni: Per partecipare all’apericena, è consigliata la prenotazione al numero 339.6732654.
























































