BRISIGHELLA (RA) ©

Il Festival I.Ta.Cà., il festival del “turismo responsabile”, sabato 4 e domenica 5 ottobre sarà a Brisighella con una serie di eventi. Una iniziativa a cura di HappyMinds e La Casa dei Rcconti, con la collaborazione di Pro Loco Brisighella, con il patrocinio del Comune di Brisighella e il Parco regioinale della vena del Gesso Romagnola

SABATO 4 OTTOBRE
PASSEGGIATA NEL BORGO TRA STORIA E TRADIZIONE, CON DEGUSTAZIONE OLIO
con Silvia Mordini
Ritrovo: ore 15:00 – Comune di Brisighella, via Naldi 2
A Brisighella, custode dell’oro liquido – l’olio extravergine d’oliva DOP, alla scoperta del borgo nella storia e nella tradizione accompagnati da Silvia, esperta guida delle tradizioni locali in un percorso che condurrà all’antica Via degli Asini, alla Torre dell’Orologio con il suo quadrante a sei settori, fino alla Rocca, attraversando il paesaggio di ulivi che caratterizza la Vena del Gesso Romagnola, sito UNESCO.

info & iscrizioni:
 lacasadeiraccontibrisighella@gmail.com
WhatsApp 338 6849367

Concerto jazz, suoni e versi oltre il tempo
ARIVEDERLESTELLE, DANTE in JAZZ
ore 20:00 – Anfiteatro Spada, in caso di pioggia Cinema Giardino
Attraverso la potenza della poesia di Dante Alighieri e l’energia della musica jazz ed elettronica, il pubblico sarà guidato in un viaggio emozionale tra passato e futuro. Il paesaggio sonoro a sua volta si fonde con le proiezioni visual, progettate per stimolare la riflessione e stimolare l’immaginazione del pubblico, dando vita a un ambiente multisensoriale che si fonde con le letture e promette di lasciare un segno nel cuore di ciascun partecipante.
Pagnozzi Vasi Grillini Ensemble è formato da:
• Vincenzo Vasi – voce, theremin, basso elettrico
• Andrea Grillini – batteria, elettronica
• Guglielmo Pagnozzi, clarinetto, sax, elettronica – visual

DOMENICA 5 OTTOBRE
TREKKING NEL PARCO DELLA VENA DEL GESSO con Massimiliano Battistini guida GAE
 Ritrovo: ore 9:00 in Stazione a Brisighella in alternativa, ore 9:30 parcheggio Rifugio Ca Carnè
Il Parco della Vena del Gesso Romagnola, con le sue aspre morfologie gessose, i suoi calanchi, le sue grotte, i suoi boschi, ha un’origine geologica molto antica – circa 6 milioni di anni – un arco di tempo incredibile che è riuscito a plasmare un territorio parzialmente adatto all’uomo a causa delle esigue fonti idriche per uso potabile e la scarsa fertilità dei suoli.
Massimiliano è archeologo, speleologo ed esperto del fenomeno delle manifestazioni rupestri.

Info & iscrizioni: lacasadeiraccontibrisighella@gmail.com
WhatsApp 338 6849367