Giornata importante, quella di venerdì 7 novembre, per la XXIII edizione di GialloLuna NeroNotte. Grazie alla preziosa collaborazione del Centro Relazioni Culturali, ci si ritroverà alle ore 18.00, nella Sala D’Attorre di Casa Melandri, per un doppio appuntamento. La presentazione del romanzo “Linfa nera” (Sem) di ELISA BERTINI e, a seguire, la premiazione del concorso per racconti inediti. Interverrà FRANCO FORTE, editor Mondadori.
I racconti finalisti, in ordine alfabetico per autore, sono: “Il diavolo e l’acqua santa” di Tiziana Colosimo (Latina), “I cadaveri non risorgono” di Daniele Fontani (Arezzo), “In nome del padre” di Antonio Greco (Torino), “Le signore di Massaua” di Andrea Santucci (Milano) e “Odio i gialli” di Andrea Sola (Padova).
Elisa Bertini
Ravennate, classe 1988, giornalista, è laureata in Letteratura, indirizzo linguistico. Ha pubblicato vari romanzi, tra i quali “Nerocuore” (Il Giallo Mondadori) e “La banda degli invisibili e la recita maledetta” (Mondadori Ragazzi, con Franco Forte; secondo premio ex aequo a Ceresio in Giallo); e numerosi racconti, il più recente, “Delitto a Ravenna. Dellarte e dellamorte” è compreso nell’antologia “Delitti in città” (Giallo Mondadori Big n.13, 2025). Ha appena pubblicato “Linfa nera” (Sem Feltrinelli), thriller già opzionato per una serie tv. Dopo aver vissuto per cinque anni a Southsea, nel Regno Unito, ha deciso di tornare a Ravenna, dove vive con il compagno, una gattina nera di nome Pippi e un’infinità di libri. Nel 2018 ha vinto il premio “Ravenna e le sue pagine” indetto da Confesercenti nell’ambito della manifestazione “Un libro premia sempre”.

























































