CNA RAVENNA, PREMIO CAMBIAMENTI 2019

Lunedì 21 ottobre, la sala conferenze di “Romagna Tech” a Faenza, ha ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale “Cambiamenti”, promosso dalla CNA.
Tre le prime start up classificate (in ordine alfabetico).
IUV srl con il progetto Columbus’Egg, caratterizzato da pellicole edibili e biodegnadabili, Monitor the Planet, che lavora nel campo specialistico topografico e delle misurazioni, e Trippet, che affianca le strutture ricettive per dotarsi di attrezzature e pratiche di pet-hospitality.

I criteri di selezione della Giuria – composta da Marianna Panebarco, vicepresidente nazionale CNA e componente della Presidenza CNA di Ravenna, Lorenzo Ciapetti, direttore del centro studi ANTARES, Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.
Tutte le dieci imprese iscritte al concorso parteciperanno poi al premio nazionale, in programma il prossimo 28 novembre.

Di seguito, in ordine alfabetico, le imprese che si sono candidate al premio:

Cooperativa Luppoli Italiani, Ravenna; Damiani Camprini di Damiani Fulvia & C. snc, Bagnacavallo; Gelateria Il Divino, Ravenna; Improovo srl, Lugo; IUV srl, Faenza; MDG Engineering srl, Ravenna; Monitor the Planet, Faenza; Trippet, Bagnacavallo; WannaBe Art & Deco, Faenza; Zarathustra Film di Donatini Fabio, Casola Valsenio.

“Dopo il grande successo della prime tre edizioni del premio “Cambiamenti” – ha evidenziato Marianna Panebarco -, la CNA nazionale ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il premio anche per il 2019, un evento che sostiene le nuove imprese portatrici di pensiero innovativo che sono riuscite a realizzare il loro obiettivo di crescita pur in un periodo difficile come quello attuale. Imprese che, con un coraggio non comune, hanno saputo trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività imprenditoriale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione. ”Cambiamenti – ha sottolineato Panebarco – è un evento molto importante per la vita della nostra Associazione perché oltre a premiare le imprese, risulta essere un momento di ascolto per riuscire a sintonizzarci su quello che è oggi fare impresa”.

“E per il quarto anno consecutivo anche la CNA di Ravenna – ha aggiunto il direttore, Massimo Mazzavillani – ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere territoriale che vede protagoniste le start up della nostra provincia. Questa giornata, infatti, rappresenta un momento ideale per valorizzare le neo imprese innovative e creare opportunità di visibilità, relazione e business con altre imprese consolidate del mondo CNA che, ogni giorno, è partner delle aziende nel creare opportunità concrete che coniughino la propensione all’innovazione con la capacità di mantenere uno sviluppo competitivo crescente negli anni”.

L’evento, realizzato in collaborazione con Sedar CNA Servizi, è stato reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio, di BPER Banca e di Assicoop Romagna Futura UnipolSai. 

BREVE PROFILO DELLE TRE IMPRESE VINCITRICI

IUV srl: è una giovane azienda italiana votata alla ricerca, sviluppo produzione e commercializzazione di packaging innovativi, sostenibili, naturali. Con il sistema Columbus’Egg, caratterizzato da pellicole edibili e biodegnadabili, si propone di sostituire gli imballaggi del comparto Food, Beverage e di abbattere le perdite e gli sprechi alimentari.

E’ stata premiata per il contributo all’innovazione tecnologica dei materiali verso una piena sostenibilità.

Monitor The Planet: è una start up innovativa che lavora nel campo specialistico topografico e delle misurazioni, sviluppando servizi personalizzati. L’obiettivo principale è quello di migliorare il processo lavorativo dei propri clienti, tramite l’offerta di servizi vantaggiosi dal punto di vista economico e qualitativo. Si occupa di geomatica per piani di riduzione dei danni, rimozione dei pericoli e per mantenere sotto controllo i costi.

E’ stata premiata per l’introduzione di strumenti efficienti per i monitoraggi.

Trippet: l’azienda affianca le strutture ricettive che vogliono dotarsi di attrezzature e pratiche di pet-hospitality: il turista che viaggia con il proprio cane è un target in forte crescita ma in Italia non trova una adeguata e strutturata offerta. L’obiettivo finale di Trippet è portare un nuovo standard di accoglienza riconosciuto e univoco sul territorio italiano per questo segmento a favore di un turismo più inclusivo.

E’ stata premiata per il contributo a un nuovo modello di ospitalità inclusivo e per l’offerta di nuove prospettive di sviluppo al settore di riferimento.