Grandi novità per i dieci anni di partecipazione a Sapore di Sale di CNA e Confartigianato. Lo stand “La piada dei salinari”, collocato in piazzale dei Salinari, oltre a preparare la piadina al Sale dolce di Cervia secondo la ricetta tradizionale, ospiterà anche alcuni progetti dedicati alla solidarietà e alla valorizzazione del territorio. Sono presenti la Consulta del Volontariato e l’Ecomuseo del Sale di Cervia e sarà così possibile degustare e acquistare il salame “Valentino” prodotto dal salumificio Zironi di Massa Fiscaglia con il Sale dolce di Cervia, le confezioni a edizione speciale del Sale dolce di Cervia realizzate per la Consulta del Volontariato, le ceramiche di Elisa Grillini e le tele stampate di “C’era una volta”. In particolare i due artigiani cervesi hanno realizzato magneti in ceramica che riproducono alcuni aspetti peculiari di Cervia e riprodotto le antiche vele della marineria cervese su tela con l’antica tecnica tradizionale. Parte del ricavato finanzierà la realizzazione della Casa del Volontariato e il progetto di crowdfunding “Sotto sale” per abbellire il sottopasso ciclabile,

Sapore di Sale è un’occasione per le due Associazioni dell’artigianato e della piccola impresa per creare rete e sinergie nel territorio e per il territorio, realizzando una proposta complessiva e portando novità a uno degli eventi più importanti per Cervia. CNA e Confartigianato rappresentano interlocutori privilegiati e un punto di riferimento per la comunità.

Ma le novità non sono finite! Ad accompagnare la “piadina del salinaro” quest’anno il tagliere “Profumi della Val D’Aosta” con il Lardo di Arnad al sale di Cervia, la mocetta, la fontina il tutto accompagnato con marmellata di fichi e pere; il “Tagliere Romagnolo” con il prosciutto crudo al sale dolce di Cervia, il salame “Valentino”, il misto pecorino e la ricotta accompagnata dall’uva sultanina. Alcuni di questi prodotti antichi sono una novità perché per la prima volta sono realizzati con il Sale dolce di Cervia, e presso il chiosco potranno essere consumati con la piadina in un tripudio di profumi, di sapori dove il sale di Cervia rappresenta il filo conduttore che gli artigiani interpretano al meglio. Infine la piadina “Sotto Sale” farcita con prosciutto al Sale di Cervia e il “bucciato” un formaggio realizzato con il sale dolce di Cervia, il cui ricavato sarà devoluto in parte al progetto del sottopasso ciclabile.

Sono confermati per le giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i laboratori didattici gratuiti per bambini e adulti, nel corso dei quali gli abili maestri piadinari insegneranno agli intervenuti a impastare e stendere con il matterello la piadina che verrà cotta e consegnata ad ogni partecipante. Un momento di festa dove i numerosi turisti vogliono provare a portarsi a casa il segreto della piadina, un modo per ricordarsi delle vacanze e dell’ospitalità cervese. A tutti coloro che interverranno alla manifestazione verrà regalata la tradizionale parananza da cucina offerta da CNA e Confartigianato.

L’artigianato legato ai valori della tradizione, sempre più ingrediente caratterizzante della nostra offerta turistica, diventa, grazie a CNA e Confartigianato, protagonista a Sapore di Sale nella più importante manifestazione di Cervia che simboleggia con la “rimessa” la conclusione della raccolta del sale.