Sabato 20 luglio 2019 alle ore 19.00 presso il Palazzo Rasponi di Piazza Kennedy in Ravenna, il Professor Ivan Simonini terrà una breve conferenza sul tema “Dante e la Luna”.
Il tema sarà illustrato, nella saletta al piano terra, con proiezione d’immagini tratte da antichi codici della Divina Commedia. Ai presenti sarà distribuito un “aperitivo documentale” cartaceo con i passi più significativi dedicati da Dante alla Luna.
L’iniziativa è inserita nella Tre Giorni (19-20-21 luglio 2019) organizzata a Palazzo Rasponi dal giornalista e scrittore Stefano Cavina, Premio Vega 2019 (con “Apollo: la sfida alla luna”), nel 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, una Tre Giorni ricchissima di eventi artistici, sportivi, scientifici, culturali, e che gode della collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, di AIR (Aerografisti Italiani Riuniti), Edera Ritmica e Associazione DisOrdine.
Il titolo della Tre Giorni è “Ravenna, Dante e la Luna”.
L’obiettivo è di gettare la viva luce lunare sulla Città d’Arte legata al grande Poeta.
Sabato 20 luglio, alla conferenza di Ivan Simonini delle ore 19.00, seguirà, alle ore 20.00, un’altra chiacchierata, a tema, di Stefano Cavina: “Quel giorno sulla luna”.