La Direzione di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, continuando nell’opera di prevenzione e contenimento della diffusione del virus CoViD-19: L’esito dei tamponi effettuati, pervenuto nel primo pomeriggio di ieri 12 marzo, ha confermato la positività dei pazienti al virus CoViD-19.

Si tratta di due uomini, un paziente di 80 anni ricoverato in Chirurgia Vascolare della provincia di Ferrara e uno di 84 anni ricoverato in Aritmologia della provincia di Ravenna, e di due donne di 69 e 88 anni – rispettivamente della provincia di Ferrara e Ravenna – ricoverate nel reparto del Piede Diabetico.

I pazienti erano già stati precauzionalmente spostati in area separata dagli altri degenti, al fine di garantire la sicurezza e l’igienizzazione degli altri reparti. I pazienti non sono in terapia intensiva, e le loro condizioni sono stabili.

Con riferimento alle note già diffuse, si comunica che il tampone effettuato ieri 11 marzo, su un medico, già in quarantena domiciliare in via precauzionale dalla mattina del 6 marzo scorso, è risultato positivo.

Un secondo operatore, che dal 3 marzo non frequenta la struttura ospedaliera, a seguito di una variazione delle condizioni di salute registrata quando si trovava già presso il proprio domicilio è stato sottoposto a tampone che nella giornata odierna è risultato positivo.

Continua l’attività di gestione della sicurezza di utenti e personale ospedaliero al Maria Cecilia Hospital, che aveva già adottato tutte le disposizioni previste dalla normativa nazionale e regionale, compresa la creazione di un rigido Triage intraospedaliero all’ingresso con misurazione della temperatura tramite termometro ad infrarossi, anamnesi epidemiologica e clinica, oltre all’igienizzazione delle mani per utenti e personale sanitario. Tutte le aree e i reparti dell’Ospedale sono sempre sottoposti a disinfezione e igienizzazione totale.

Permane la disposizione di accesso di un solo visitatore per singolo paziente negli orari di visita. Non sono consentite le visite dei pazienti ricoverati nel reparto di Terapia intensiva.