Giunta alla 49esima edizione, la festa è in programma dal 30 agosto al 1 settembre

Sul volgere del termine dell’estate cotignolese, torna la Sfujareja, che animerà il campo sportivo di via Alighieri 6 da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

Organizzata dalla Società del Passatore, la manifestazione è giunta alla 49esima edizione e quest’anno cresce e aggiunge una giornata di festa tra musica, spettacoli, giochi, allestimenti bucolici e gastronomia.

Si comincia venerdì 30 agosto alle 18.30 con l’apertura dello stand gastronomico mentre alle 20.30, in occasione del primo compleanno dell’Edizione Musicale Bandoli, c’è il grande concerto di Mirco Gramellini e la sua orchestra, con l’intervento di numerosi ospiti e intermezzi con gruppi di ballerini professionisti.

Sabato 31 agosto alle 18 è in programma la classica “Sbiciclettata del Passatore”, pedalata per la campagna cotignolese e il raduno di Ape Car. Per tutti i partecipanti, saranno disponibili un punto di ristoro con stuzzichini vari, alcuni gadget e per i bambini un buono gelato. In serata, a partire dalle 21, si balla sull’aia con l’Orchestra Silvagni. Alle 22.30 si terrà la cerimonia dell’imposizione del cappello a un personaggio cotignolese che si è distinto nel corso dell’anno per qualche merito speciale. Alle 23, infine, è previsto il via ufficiale della “Sfujareja d’una völta”: i carri portano le pannocchie, le donne le sfogliano e le trebbiatrici ne separano i chicchi per ottenere il frumento.

La festa prosegue domenica 1 settembre. Dalle 18.30 happy hour con dj set di musica dance, reggaeton e pop accompagnato da prosecco, drink, pestati e buona birra italiana. Dalle 21.30 in poi “È ancora Sfujareja!”, chiunque potrà prendere una pannocchia, sfogliarla sull’aia al suono della musica e portarla a casa come ricordo della festa.

Durante le tre serate sarà possibile partecipare al gioco a quiz “Scopri il dialetto romagnolo: la nostra lingua” e i più svelti e preparati potranno vincere bottiglie di vino del Passatore. Per tutta la durata della festa non mancheranno polenta, pancetta e salsiccia in graticola, tagliatelle, cappelletti fatti a mano e il vino “del Passatore”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cotignola, info al sito https://sfujareja0.wixsite.com/sfujareja, Facebook “Sfujareja Cotignola”.