“In merito alle dichiarazioni del candidato sindaco di Forza Italia Alberto Ancarani che ha dichiarato di non voler partecipare al confronto all’americana da noi organizzato per il 6 settembre (presso l’Arena del Sole di Lido di Classe alle 21) perché non avrebbe i requisiti di imparzialità, vorremmo precisare i seguenti punti” afferma il segretario di Ora x Ravenna Andrea Bondi.

“Ora x Ravenna non aderisce a nessun progetto o lista di qualsivoglia candidato sindaco per le elezioni amministrative del 2021, e non lo ha fatto in passato. Il progetto iniziale di Ora non si è al momento concretizzato come formazione politica. Oggi siamo un’associazione di cittadini che hanno a cuore la politica e il bene della città. In quest’ottica di servizio alla cittadinanza, desideriamo organizzare un pubblico confronto tra i candidati sindaci” spiega Bondi.

“I membri del gruppo Ora x Ravenna che si candideranno al consiglio comunale con una qualsiasi lista, saranno automaticamente fuori dal progetto di Ora. Nicola Grandi, in quanto candidato nella lista civica di Filippo Donati, è fuori dal progetto di Ora x Ravenna” dichiara Andrea Bondi.

“Il confronto tra i candidati sindaci ricalcherà quello che personalmente – insieme all’associazionismo cattolico di cui faccio parte – organizzai cinque anni fa al Cinema Corso a Ravenna, confronto che, a detta di coloro che vi parteciparono, fu condotto con totale imparzialità e rappresentò un’utile occasione di approfondimento per i numerosi cittadini che vi parteciparono. L’idea di allora – la stessa di oggi – era quella di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni (di solito disaffezionate al voto e alla politica), illustrando i progetti e le idee che i candidati avevano sulla città e il forese, attraverso una modalità immediata e semplice” prosegue Bondi.

“L’evento punta all’imparzialità, già a partire dalla struttura dell’incontro: a curare le domande sarà una giornalista (Daniela Verlicchi), le domande e i tempi a disposizione saranno gli stessi per tutti i candidati. L’obiettivo è aiutare i cittadini a comprendere le idee dei candidati in un confronto alla pari. Abbiamo invitato – e continueremo a farlo – tutti i candidati sindaci” afferma Bondi.

“Rinnovo quindi l’invito al candidato sindaco Alberto Ancarani a partecipare a tale evento, dove avrà l’opportunità di illustrare a tutti i presenti le idee e i progetti portati avanti dalla sua lista. Rinnovo l’invito anche a chi non ha ancora risposto” conclude Andrea Bondi.