Ha riscosso un buon successo di adesioni il corso base di nordic walking che il Csi Ravenna-Lugo ha organizzato nei giorni scorsi al parco Teodorico, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. Sono stati, infatti, trentacinque i partecipanti, tra operatori Csi e insegnanti di scienze motorie e sportive delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia. Relatori del corso sono stati il professore Daniele Vannini, insegnante di scienze motorie e sportive al polo tecnico e professionale di Lugo e istruttore di nordic walking, ora in pensione e Milva Dirani, istruttrice del gruppo “Nordic walking Bassa Romagna”, affiliato al Csi.
Tre gli obiettivi principali che il corso si proponeva di raggiungere: educare al movimento con il nordic walking, far conoscere la tecnica corretta di questa disciplina e promuovere il benessere negli istituti scolastici secondo il modello della Rete europea per la promozione della salute.
L’alta partecipazione al corso è la conferma di come questo sport stia acquisendo sempre più praticanti e simpatizzanti anche nel nostro territorio. Sono le sue caratteristiche principali a renderlo uno sport adatto a tutti e in grado di portare benefici rilevanti all’attività motoria e fisica di ognuno di noi. La conferma arriva dal professore Vannini. “Il nordic walking è legato all’atto motorio del camminare, un’attività innata nell’uomo, ma con un basso rischio di infortunio e i numerosi benefici che derivano dalla pratica di questo sport, oltre al fatto che si svolge all’aria aperta in tutte le stagioni, sono nel fatto che quasi il 90% dell’apparato muscolare è coinvolto e stimolato. La pratica del nordic walking ha i vantaggi di far consumare più energie e calorie rispetto alla camminata, meno rispetto alla corsa ma risulta meno traumatica rispetto alla corsa, ed è adattabile in base alle esigenze e alle caratteristiche dell’individuo”.
Dopo il corso, alcune scuole hanno richiesto e acquistato i bastoncini e inseriranno il nordic walking nella loro programmazione didattica. “Il nordic walking permette di scongiurare l’abbandono dell’attività sportiva – sottolinea Vannini – da parte dei ragazzi: una volta imparata la tecnica con un istruttore, si può mettere in pratica da soli o in gruppo in qualsiasi orario o stagione, e questo può invogliare tanti a praticarlo”.
Da parte sua, il Csi Ravenna, nelle parole del suo presidente Alessandro Bondi, fa sapere di “voler ripetere l’esperienza formativa di questo corso anche per i prossimi anni scolastici, visto l’interesse riscosso, ma anche di voler incrementare le proposte per una più capillare promozione e conoscenza di questa disciplina sportiva”.