Si è svolta domenica 21 gennaio presso il circuito di Imola, alla presenza dei responsabili Nazionali ACI e di Gian Carlo Minardi, l’annuale premiazione dei campionato Kart ACI CSAI 2023.

Il ravennate Alex Benedetti, 27 anni, è stato premiato come vincitore del campionato Italiano Kart Coppa Italia 2023 zona 3, cat. KZN over 25.

Alex si è laureato campione al termine dell’ultima gara, disputata sulla pista di Pinarella lo scorso fine ottobre.

Il campionato è iniziato a metà marzo e Benedetti ha partecipato a 6 delle 8 gare previste nei circuiti tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Nell’arco del campionato disputato ha raccolto n.3 vittorie, n.2 secondi posti, e n. 1 terzo posto.

All’ultima gara si è presentato con appena 1 punto di vantaggio sul diretto rivale e dopo delle qualifiche non proprio brillanti (qualificato dietro al proprio rivale), ha vinto la semifinale e la finale. Subito dopo le verifiche tecniche effettuate a fine gara (smontaggio e controllo accurato del propulsore) è stato dichiarato vincitore di gara, ed ha potuto festeggiare  la gara e soprattutto la vittoria del campionato.

Il kart è una disciplina molto competitiva, basti pensare che i distacchi tra i piloti si misurano in decimi, ed è facile trovare una griglia di partenza composta da 30 piloti racchiusi in appena poco più di un 1 secondo.

Questa è una disciplina propedeutica alle varie categorie superiori di formula. Tutti i piloti che arrivano in Formula 1 iniziano proprio dal kart. Nel corso degli anni Alex Benedetti ha partecipato (in categorie differenti) ad alcune gare di kart, trovandosi piloti dal nome di Charles Leclerc, e Lawrence Stroll, attuali piloti in F1.