Le Organizzazioni Sindacali Provinciali di settore Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL chiedono, in occasione della visita a Ravenna dell’Onorevole Giancarlo Giorgetti,  per l’inaugurazione dell’ OMC 2019, di potere incontrare il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di esporre “le forti criticità che la conversione in legge del D.L. Semplificazione ha prodotto nel nostro settore e nel nostro territorio a seguito della moratoria di 18 mesi sulle attività di esplorazione e coltivazione dei giacimenti di idrocarburi”.

“Siamo consapevoli che il processo di transizione verso le energie rinnovabili sia ineludibile” spiegano i sindacati “ma crediamo che ciò possa e debba avvenire anche con l’utilizzo delle importanti risorse che il nostro paese possiede, come il gas estratto nel nostro mare.
Lo stop imposto rischia di affossare un comparto che stava mostrando segni evidenti di ripresa sia in termini di investimenti che di occupazione, rischiamo di perdere un settore della nostra economia che possiede grandi competenze e che produce ricchezza a livello locale e nazionale”.