La trasferta della 28ª giornata di Serie B Nazionale vede l’OraSì Ravenna sconfitta dalla della Power Basket Nocera con il punteggio di 88-80. Una gara intensa e a tratti molto equilibrata, nella quale i giallorossi hanno provato più volte a rientrare dopo un avvio complicato. L’ultimo quarto è quello decisivo per il risultato, l’OraSì ha provato a rimanere in partita fino alla fine nonostante Paolin a mezzo servizio a causa di un virus intestinale che lo ha colpito in giornata.

L’inizio è subito favorevole a Nocera, che trova un buon ritmo offensivo e precisione dall’arco con Donadio e Nonkovic, costruendo un primo vantaggio grazie anche ai viaggi in lunetta. Ravenna risponde con Jakstas e con la tripla di Dron, ma nel finale di primo periodo i campani allungano fino alla doppia cifra di vantaggio sfruttando le alte percentuali e l’energia sotto canestro. Il primo quarto è complessivamente favorevole a Nocera che va al primo intervallo con otto punti di vantaggio.

Nel secondo periodo l’OraSì entra maggiormente determinata e cambia passo, alzando l’intensità difensiva e trovando un’ottima continuità offensiva. In questa frazione il fattore che rende possibile il recupero di Ravenna è, senza dubbio, il tiro da tre punti. Un realizzatore su tutti è il capitano Dron che prova a caricarsi la squadra sulle spalle mettendo a segno quattro triple ravvicinate. I giallorossi cavalcano l’entusiasmo e si portano a meno due con il cronometro che dice 45-43 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi Ravenna sembra seguire lo stesso copione del quarto precedente: subito sorpasso con la penetrazione di Feliciangeli accompagnata dalle triple di Cena e Jakstas e con le giocate di Brigato sia in attacco che in difesa. Nella parte iniziale del terzo quarto si registra il massimo vantaggio giallorosso di cinque punti. Nocera in casa è determinata e non resta a guardare, reagisce prontamente sfruttando i rimbalzi offensivi e tornando a muovere il punteggio in più occasioni. La gara continua in equilibrio e con un buon ritmo fino alla fine del terzo periodo, chiuso sul 64-62 per i padroni di casa.

Nell’ultimo quarto Ravenna fatica molto a smuovere il punteggio e non mette a segno canestri per cinque minuti. Nocera sfrutta questo momento negativo e trova un nuovo parziale che riporta il margine in doppia cifra, approfittando di alcune palle perse di troppo. L’OraSì prova a lottare fino alla fine per rientrare nel punteggio e limitare lo svantaggio affidandosi ad un Jakstas sempre combattivo.Nel finale, però, i padroni di casa si dimostrano molto lucidi nella gestione del cronometro e chiudono la gara sull’88-80.

Le parole di Gabriel Dron:

“Sapevamo che gli avversari sarebbero partiti forte, noi non siamo stati capaci di limitare la loro transizione nel primo quarto, mentre nel secondo abbiamo difeso meglio e fatto girare bene la palla.

Nel finale abbiamo costruito molti buoni tiri, è mancato fare canestro e soprattutto abbiamo subito troppi canestri al ferro.

Abbiamo affrontato due trasferte di fila nelle quali avremmo dovuto fare di più ed essere più uniti. Affronteremo la prossima partita con tanta grinta e voglia di rivalsa. Torniamo a giocare in casa, dovremo avere un buon approccio e l’atteggiamento positivo per tutta la partita”.

Tabellino

Power Basket Nocera – OraSì Basket Ravenna 88-80

Power Basket Nocera
Donadio 22, Misolic 15, Sipala 2, Soliani 5, Balducci 0, Nonkovic 14, Truglio 4, Guastamacchia 9, Saladini 17, Perito (n.e), Ferraro (n.e

OraSì Basket Ravenna
Naoni 0, Feliciangeli 4, Brigato 14, Morena 0, Ghigo 0, Paolin 0, Jakstas 22, Paiano 0, Dron 21, Cena 19