A Bagnacavallo, alla Chiesa del Sacrario dei Caduti di via Garibaldi, dal 15 al 23 marzo sarà allestita la mostra “Lo sguardo dei ragazzi per una Black Box del Pianeta Terra” organizzata da BiART Gallery con la collaborazione dei volontari del Sacrario e coordinata da Maria Rita Liverani.
Si tratta degli elaborati dei circa cento alunni delle classi terze della scuola primaria di Bagnacavallo. Il loro lavoro è il risultato di un percorso che ha avuto inizio durante la festa patronale di San Michele con la visita guidata alle mostre allestite da BiArt al Sacrario e a una vetrina vestita d’arte dedicata ai bambini. Gli alunni hanno avuto inoltre l’opportunità di visionare le foto delle opere allestite nei laboratori degli artisti presso i locali della stazione.
In questo vasto panorama di opere, pittori e incisori avevano evidenziato aspetti opposti del vivere quotidiano, vissuti che oscillavano dalla meraviglia alla sofferenza.
Con i ragazzi si sono affrontati questi concetti attraverso un approccio narrativo, facendo leva su esempi concreti e semplici metafore.
La mostra sarà aperta e visitabile a ingresso gratuito il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.