Venerdì 28 novembre alle ore 18,00 presso la Sala D’Attorre in Via Ponte Marino 2 a Ravenna, l’Associazione Culturale Italo-Britannica, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, organizza un incontro pubblico col noto giornalista Antonio Caprarica, esperto del mondo britannico, da anni vicino all’ Associazione in numerose occasioni.
L’anno che sta per chiudersi è stato un susseguirsi di eventi e novità legati sia alla corona britannica sia al prestigioso Museo Byron culminati con la presenza dei Reali d’ Inghilterra Re Carlo III e consorte Regina Camilla il 10 aprile scorso. Non sono mancate altre situazioni elevato spessore anche per i più esigenti anglofili ravennati come l’incontro al Museo Byron con Lord Robin Byron, ultimo erede del poeta Lord Byron, e Geoffrey Bond, prestigioso mecenate britannico e collezionista di reperti byroniani di grandissima levatura.
Nell’ultima lecture dell’ Italo-britannica non poteva mancare la principessa più amata dal suo popolo.
CATHERINE MIDDLETON TRA MALATTIA E PREGIUDIZI E’ L’ULTIMA PROTAGONISTA DI UNA STORIA DI MALASORTE. SARÀ LEI LA NUOVA PRINCIPESSA DEL POPOLO A SALVARE LA CORONA?
«La famiglia non è solo qualcosa di importante. È tutto» secondo Kate Middleton.
Parlare di una maledizione che incombe sui principi e le principesse del Galles è all’apparenza anacronistico, nel XXI secolo. I più scettici forse storceranno il naso, eppure centinaia d’anni di sventure e disgrazie sembrerebbero dimostrare che l’ipotesi non è poi così balzana. In questo nuovo libro, Antonio Caprarica, insieme ai panni di più amato cronista della famiglia reale inglese, veste quelli di lucido investigatore, compiendo un viaggio nel tempo tra le molte manifestazioni di un alone di malasorte che sembra avvolgere davvero, e da sempre, i detentori del titolo del Galles. L’origine della leggenda sinistra potrebbe risalire alla fine del 1200, con l’anatema lanciato dall’ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso da Edoardo I che consegnò così la corona della regione al suo erede: primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa. E avanti nei secoli, tra principi e principesse altrettanto sciagurati, passando da Caterina d’Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton. Ripercorrendo i passi della principessa borghese nella famiglia Windsor, l’autore ne racconta gli anni difficili, tra lo snobismo dell’aristocrazia, l’iniziale diffidenza della regina Elisabetta, il conflitto con i Sussex, in particolare con Meghan, e infine la lotta contro il cancro, al di là di fake news e speculazioni. La vicenda di Catherine si intreccia così con la Storia che sembra accanirsi contro i Galles ai quali difficilmente ha arriso la vita. Sarà proprio lei, la ragazza di origini popolari, discendente di minatori, a rovesciare questo destino e regalare una nuova stagione alla monarchia?
ANTONIO CAPRARICA è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della Rai da Londra. La sua profonda conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Oggi è commentatore per le maggiori reti televisive italiane. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer: Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal baby, La regina imperatrice, Elisabetta, per sempre regina, William & Harry, Carlo III e La fine dell’Inghilterra.
























































