“Via della Chimica, quarto ed ultimo tratto della circonvallazione nord di Ravenna, è un viadotto sulla ferrovia alto 85 metri e lungo 1.036 metri, che collega la rotonda Montecarlo, sull’incrocio tra viale Mattei e via Romea Nord, con la rotonda Belgio, sull’incrocio con via Attilio Monti, verso il ponte mobile, e con via delle Industrie, verso via Baiona. Questa strada è utilizzata molto intensamente dal traffico veicolare, come tratto strategico di collegamento tra i versanti nord-ovest e nord est della città. Di qui il divieto di transito ai veicoli di carico superiore a 5 tonnellate imposto fin dalla sua inaugurazione, nel 2019.
Da tempo, però, il transito dei mezzi pesanti su via della Chimica è totalmente fuori controllo, al punto che se ne contano anche dieci al minuto. Il divieto non è rispettato in alcun modo dai camionisti, che prediligono la strada più breve e “comoda” per arrivare da fuori Ravenna al ponte mobile, transitando impropriamente sul percorso Romea Nord/via della Chimica, e viceversa. In tal modo, oltre a sfasciare progressivamente entrambe le strade, rendono oltremodo caotico e pericoloso il transito regolare dei veicoli più leggeri su via della Chimica. Anche viale Mattei, connessa a questa strada con la rotonda Montecarlo, versava nella medesima condizione, solcata irregolarmente dai mezzi pesanti passando in mezzo al villaggio ex Anic.
TELECAMERE SPENTE. CONTROLLI CON PATTUGLIA SOLO SU VIALE MATTEI
La soluzione sembrò arrivare, quando, nel 2024, la giunta de Pascale installò una serie di nuove telecamere per controllare e sanzionare il transito vietato ai mezzi pesanti, tra cui due in viale Mattei da entrambe le direzioni e una in via della Chimica in salita dalla rotonda Belgio. Il fenomeno è sembrato ridursi di molto in viale Mattei, aumentando però smodatamente in via della Chimica.
A fronte di ripetute segnalazioni e fotografie ricevute da automobilisti esasperati ho dunque chiesto alla Polizia Locale, questo 16 giugno, quante infrazioni sono state accertate/sanzionate da quando queste telecamere sono state installate.
- Il primo punto della risposta, datata 19 giugno, dichiara che “il sistema di controllo automatico dei transiti dei veicoli pesanti non è ancora attivo in modalità sanzionatoria”, cioè che non si possono ancora fare le multe con le telecamere né su viale Mattei, né su via della Chimica. Osservo, al riguardo, che il sistema Aguia T5-5 installato sui viali della Pace e delle Nazioni a Marina di Ravenna, attivo in modalità sanzionatoria da questo 21 giugno, è stato omologato dal Ministero competente il 12 ottobre 2020. Intendo perciò chiedere all’amministrazione comunale perché ciò non sia avvenuto sui dispositivi installati in viale Mattei e in via della Chimica, e cosa manchi perché ciò succeda.
- I punti successivi della risposta affermano tuttavia che su viale Mattei sono state contestate direttamente su strada, da pattuglie della Polizia Locale stessa, 39 violazioni nel 2024 e 19 nel 2025. Si spiega così perché il passaggio abusivo di mezzi pesanti si sia qui largamente ridotto. Nessuna contestazione su strada, invece, è stata fatta su via della Chimica, lasciando così libero sfogo al transito micidiale dei mezzi pesanti. In attesa che sia attivata la modalità sanzionatoria delle telecamere, propongo pertanto che siano introdotti controlli su strada anche su via della Chimica.”
























































