“Dopo quattro mie interrogazioni al sindaco, tra il 31 gennaio e l’ottobre 2020, su “quel maledetto incrocio di Osteria tra via Dismano e via Lunga”, parve giunta al rush finale la costruzione della rotonda proposta tenacemente da Lista per Ravenna affinché fosse posto in sicurezza con una rotonda. La pericolosità di questo crocevia a raso tra due strade soggette ad un traffico intenso, soprattutto diretto a Mirabilandia e ai lidi sud di Ravenna, era attestata dai dati di sinistrosità della Polizia locale di Ravenna e del 118. Il 9 novembre successivo, l’assessore ai lavori pubblici mi rispose infatti così:  “La Provincia ha sviluppato un progetto di fattibilità che prevede una rotatoria eccentrica di diametro esterno di 35 metri con una previsione di costo di circa 200.000 euro. Si allega lo schema planimetrico del progetto trasmessoci dall’ing. Nobile Paolo, dirigente del settore Lavori pubblici”.

Per quasi due anni non ci fu tuttavia alcun seguito. L’8 ottobre 2022, avvenne però, in quell’incrocio, l’ennesimo incidente, con sette feriti, due auto ribaltate, diversi danni alle infrastrutture stradali e il pubblico esercizio situato sul posto che si salvò fortunosamente dal peggio perché le due auto terminarono la corsa a pochi centimetri dalle sue vetrine. Fu così che Flavio Vichi, residente a breve distanza, lanciò una petizione. Rivolta al sindaco di Ravenna, sostenuta dal Comitato cittadino di Campiano ed Osteria e firmata da 550 cittadini, avanzava la “Richiesta urgente della rotonda salvavita all’intersezione tra via Dismano e via Lunga”.

La risposta, data dallo stesso ing. Nobili il 23 gennaio del 2023 nella commissione Lavori pubblici del Comune di Ravenna, fu in sintesi questa: “La rotatoria si può fare. Abbiamo già un rilievo dell’area ben fatto perché in occasione della sistemazione dell’incrocio, 10/11 anni fa, il rilievo è stato fatto, e anche molto bene: Quindi, da parte della Provincia, abbiamo la possibilità di dar corso alla progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento in tempi anche brevi e senza particolari problemi riguardo a quelli che possono essere sottoservizi e interferenze, perché conosciamo benissimo tutta l’intersezione. Sappiamo che la volontà politica di fare questo intervento c’è. È finanziabile all’interno di un accordo quadro. Quindi non abbiamo neanche bisogno di fare una gara. Dobbiamo realizzarla, secondo il finanziamento ministeriale, entro la fine del 2024”.

Con questa interrogazione, chiedo pertanto al sindaco se intende produrre, d’intesa con la Provincia, ogni opportuno aggiornamento sulle prospettive di realizzazione dell’opera.”