L’E-Work conquista la seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico, superando Moncalieri in una sfida delicatissima, decisa solamente nel finale. Al Bubani Faenza vince 54-51, dopo un primo tempo in totale equilibrio ed una seconda parte di gara quasi sempre guidata dalla squadra ospite. La reazione decisiva è guidata dalle giocate offensive di Pallas, che con i suoi rimbalzi e la precisione dalla lunetta, permette alle padrone di casa di rimontare dal -7 degli ultimi minuti, fino al successo che porta la sua squadra a quota 12 in classifica.

Top scorer di serata è proprio Pallas, che chiude a quota 23 con 12 rimbalzi. Doppia cifra anche per Davis (12), mentre all’Akronos non bastano Reggiani (11) e Ruzickova (15).

Quintetto Faenza: Cupido, Schwienbacher, Davis, Morsiani, Pallas

Quintetto Moncalieri: Reggiani, Toffolo, Landi, Miletic, Ruzickova

Avvio più che positivo dell’E-Work, che con 4 punti di Davis ed altre buone giocate si trova sul 7-2 dopo un paio di minuti. La reazione di Moncalieri non si fa però attendere e le piemontesi, soprattutto grazie ad un’ispirata Ruzickova (6 per lei) piazzano un controbreak di 8-0 e costringono Ballardini al timeout sul 7-10. Grande equilibrio nella seconda metà del quarto, col canestro sulla sirena di Kantzy che permette a Faenza di chiudere sul -1 (16-17).

Le padrone di casa rientrano in campo sulla stessa lunghezza d’onda di come avevano chiuso i primi 10 minuti, appoggiandosi alla fisicità di Pallas e alle giocate di Schwienbacher: 10-4 di parziale in apertura e massimo vantaggio bianconero sul 26-21 dopo 4′ di gioco. Jori Davis è la prima giocatrice di serata a raggiungere la doppia cifra, ma i tanti errori di squadra non permettono all’E-Work di allungare nel punteggio e dall’altra parte l’Akronos con l’atletismo di Katshitshi e le giocate di Reggiani rimane in partita. E’ proprio un canestro dell’ex Vigarano a chiudere il primo tempo sul 31-29.

Le palle perse condizionano un po’ lo spettacolo della sfida per entrambe le squadre, ma non manca di certo l’intensità in una sfida che vale tanto in ottica salvezza: Faenza parte bene, ma si spegne alla distanza nella terza frazione e l’Akronos firma un break importante (0-7 che vale il 38-42) guidata da un’ottima Reggiani e dalla solita Ruzickova. Nel finale l’E-Work cerca di riavvicinarsi, ma Moncalieri non ci sta e chiude il terzo quarto con cinque lunghezze di vantaggio (40-45).

Non si segna per quasi 4 minuti nell’ultimo periodo, con Miletic che sblocca il tabellone dalla lunetta con un 2/2 che vale il massimo vantaggio per le piemontesi (40-47). Pallas risponde con un comodo appoggio vicino al ferro, ma l’inerzia del match è tutta di Moncalieri, con Ruzickova che colpisce nuovamente, segnando il 15esimo punto personale e mantenendo le compagne sul +7. Nel momento più complicato di serata, Faenza si ricompatta e trova le energie nervose per rientrare in partita: l’ingresso ed i recuperi di Policari, uniti ad una straripante Pallas riportano le romagnole fino al -2 ad un minuto dalla fine. Moncalieri sbaglia in attacco e nell’azione successiva ancora Pallas fa esplodere il Bubani con un gioco da 3 punti che porta l’E-Work incredibilmente in vantaggio (52-51) a meno di 30″ dal termine. Le piemontesi non trovano il canestro ed è ancora la lunga bianconera a mettere in ghiaccio una vittoria fondamentale, con un 2/2 dalla lunetta che fissa il risultato finale sul 54-51.

Tabellino Faenza: Pallas 23, Schwienbacher 8, Morsiani 2, Cupido 2, Davis 12, Cappellotto, Policari, Manzotti 3, Kantzy 2, Castello 2, Porcu

Tabellino Moncalieri: Toffolo 7, Landi 2, Reggiani 11, Ruzickova 15, Miletic 6, Cordola 2, Delbalzo N.E., Katshitshi 5, Giacomelli 3