Grandi conferme per la scherma faentina, che ha partecipato con ben 15 giovani atleti al Trofeo “Città di Forlì” che si è disputato domenica 6 marzo, competizione interregionale che ha visto sfidarsi oltre 200 giovani schermidori da 8 a 14 anni.

 

Podio tutto faentino nella categoria prime lame, dove su oltre 30 partecipanti ben 4 sono entrati nei primi 8. Sale sul gradino più alto del podio Antonio Saviano, secondo Riccardo Venturelli, terza Emma Agostini, settimo classificato Pietro Lotti. Buona prestazione anche degli altri compagni di sala scherma, Gregorio Manetti, Alice Liquori, Tommaso Strocchi, Alessandro Fabbri che si piazzano nella prima metà della classifica. 

Prima gara anche per Brando Baraccani e Elia Rossi, i più giovani della trasferta, che nella categoria Esordienti hanno dimostrato coraggio vincendo numerosi assalti nei due turni di gironi, che non hanno però generato classifica finale per via della giovane età dei partecipanti.

Ottimo risultato per Virginia Baraccani nella categoria giovanissime, che sale sul secondo gradino del podio. Dopo aver completato la fase dei gironi preliminari con tutte vittorie, ha superato brillantemente ben 4 turni di eliminazione diretta prima di arrendersi nell’assalto di finale.  

Buone prestazioni anche nella categoria Ragazzi, dove entrano nei primi 8 finalisti  Michele Sami, quinto classificato, e Alessandro Spigoni, ottavo. A seguire nella parte alta della classifica Carlos Silva e Erik Mainetti.  Questi ragazzi hanno sofferto un po’ dell’accorpamento con la categoria degli allievi, di un anno più grandi.

 

Buona la gara anche di Leonardo Linari, categoria giovanissimi, che dopo una buona fase di gironi preliminari e aver superato la prima eliminazione diretta, si ferma a metà classifica.

 

Molto soddisfatto lo staff tecnico, composto dai tecnici Fausto Cannova e Filippo Servadei, e dal giovane Jacopo Cavina, che hanno seguito i ragazzi per tutta la giornata.

“Siamo davvero soddisfatti dei nostri ragazzi, per alcuni di loro è stata la prima gara, per altri l’emozione di ritornare a competere dopo mesi di stop, ma tutti hanno dato tutti il meglio e hanno tirato con coraggio e determinazione.

Ancora una volta i risultati ci dimostrano e confermano che il lavoro che portiamo avanti ogni giorno in sala scherma è ben svolto, un ottimo mix tra la parte tecnica e la parte di sviluppo motorio affidata a Filippo Casalini. “

“Le prossime competizioni schermistiche” – aggiunge il presidente della società Benedetta Palombi -“saranno per noi una sfida ancora maggiore, in quanto organizzate proprio a Faenza. Possiamo ufficializzare infatti che il Comitato Regionale Emilia Romagna ci ha conferito l’incarico di organizzare due gare di calendario federale in programma ad aprile, tra un mese circa. Si tratta della prova di Coppa Italia Cadetti  under 17 e del Campionato regionale under 14.   Sarà una bella sfida considerando le incertezze del periodo ed il breve tempo per l’organizzazione, ma siamo certi di riuscire in questa impresa grazie anche al supporto dei nostri atleti e delle loro famiglie.”