Immagine di repertorio

Classificato al 5° posto come miglior evento nella categoria “Overall Celebration Day/Post Race Celebration Experience” negli Athelete Choice Awards 2018 l’IRONMAN Italy Emilia-Romagna torna a Cervia e si prepara ai nastri di partenza alla grandissima.

Una gara dall’appeal incredibile e dal sostegno e partecipazione eccezionale sia come supporto agli atleti sia per la grande tifoseria locale.

Degli oltre 40 IRONMAN che si svolgono nel mondo quello di Cervia si è rivelato il più partecipato in termini di iscritti. Circa 3000 gli atleti che parteciperanno alla gara di triathlon più dura del mondo, sfida per l’accesso alle finali di Kona 2020. Circa 300 in più rispetto allo scorso anno, ma i numeri della realtà IRONMAN sono davvero notevoli ed impressionanti. Sono infatti oltre 6200 gli atleti partecipanti alle varie gare del week end provenienti da oltre 90 paesi del mondo. Il 60 % proviene dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia con un incremento di atleti russi. Da citare la provenienza di atleti da Australia, Finlandia, Brasile, Messico, Giappone, Islanda,Israele e le isole Bermude che fanno capire il livello davvero mondiale della partecipazione.

A conferma dello spirito competitivo e sportivo dell’Italia e dell’area europea l’unico atleta della categoria 75-79 anni maschile è un italiano mentre l’unica donna della categoria 65-69 anni proviene dal Regno Unito.

Il via della kermesse sarà con l’apertura dell’EXPO il 18 settembre e la conferenza stampa del 19 settembre a Cervia alle Officine del Sale alle ore 11.00 e nel pomeriggio la Parata delle Nazioni che si svolgerà dalle 18.00 con partenza dalla rotonda della Pace sul lungomare per poi giungere a Piazza Garibaldi alle 18.30 per il saluto delle autorità. La parata è una novità del 2019 che propone la sfilata delle nazioni partecipanti alla grande gara IRONMAN di sabato. Un momento ” olimpico” e gioioso accompagnato da musica e danze con la Marching Band ” I Musicanti di San Crispino” in parata e il gruppo di percussioni tradizionali dal West Africa “Whatsafro” in Piazza Garibaldi.

La città nel frattempo si riempie di atleti che stanno testando i percorsi di gara e di bandiere e banner che accolgono con gioia e partecipazione le gare sportive e i tifosi

Ma il sangue romagnolo si fa sentire anche con una grande partecipazione locale. 22 gli atleti cervesi uniti nel CerviaMan che si sostengono a vicenda e che si allenano con i colori della città rendendo ancora più partecipi cittadini e tifosi locali. Hanno una maglietta personalizzata e piano piano stanno coinvolgendo tutte le realtà locali.

Lungo i percorsi saranno impegnati oltre 1000 volontari con la importante presenza di scuole e ragazzi di tutte le terre del triathlon. Insieme a loro naturalmente Protezione Civile e Forze dell’Ordine. Sei i comuni coinvolti e due le Prefetture

Per supportare il pubblico ad giungere alle postazioni da tifosi e per agevolare nella viabilità chi abita nelle aree coinvolte dalle gare sul sito del comune di Cervia nell’area dedicata alla kermesse IRONMAN si trovano suggerimenti e consigli su come muoversi ma anche una mappa interattiva che potrà essere utilizzata in tempo reale per muoversi sul territorio da Cervia a Bertinoro attraverso le Terre del Triathlon interessate dalle gare.