Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre la sindaca di Lugo Elena Zannoni e l’assessora ai Gemellaggi e ai Nuovi cittadini Federica Lolli hanno incontrato il vicesindaco di Belsh Mariglen Bali, accompagnato da una piccola delegazione, per portare avanti il percorso istituzionale che porterà a un patto d’amicizia tra le due città.
«Abbiamo condiviso i prossimi step di questo percorso, a partire dagli intenti di lavoro che vorremmo sottoporre al Consiglio comunale per siglare il patto d’amicizia – spiega l’assessora Federica Lolli -. Dal 13 al 15 marzo prossimi, a Belsh ci sarà la festa di Primavera e una delegazione dell’amministrazione di Lugo andrà a porre le prime firme del patto, che poi potrà essere siglato anche a Lugo, in maggio, quando una delegazione di amministratori di Belsh tornerà qui, per condividere anche il clima di festa della Contesa Estense. Recentemente alcuni ragazzi di Lugo sono stati a Belsh grazie a un’iniziativa condivisa dall’Anffas con l’associazione culturale Vatra Shqiptare. Abbiamo anche candidato allo stesso progetto europeo alcuni ragazzi delle quarte e quinte superiori di Lugo insieme ai coetanei di Belsh. Si tratta di un progetto di approfondimento storico, sulla Seconda guerra mondiale nel caso di Lugo e sulla dittatura comunista nel caso di Belsh. Inoltre, il 21 dicembre l’associazione Vatra Shqiptare organizzerà proprio a Lugo un evento dedicato al folklore albanese a cui sono state invitate altre associazioni su base nazionale. Insomma, i rapporti tra le nostre comunità si cementano sempre più».
Belsh è un Comune albanese della prefettura di Elbasan, centro nevralgico della regione della Dumrea. Un territorio dalle dimensioni comparabili a quello lughese e legatissimo alla città di Baracca, poiché buona parte dei cittadini di Lugo di origine albanese provengono proprio da qui. Nello scorso marzo una delegazione lughese composta da amministratori della città e membri dell’associazione Gemellaggi e relazioni internazionali «Adriano Guerrini» si era recata a Belsh, insieme ai rappresentanti di Vatra Shqiptare, avviando collaborazioni anche sul versante istituzionale e amministrativo.

























































