Martedì 25 novembre, alla Casa Matha, si terrà un incontro dedicato ad Arturo Luciano Galassi. Il titolo dell’appuntamento, in programma alle 18.30, è “Le architetture di Artuto Luciano Galassi a Ravenna tra tradizione e modernità: lo spazio razionale e le forme irrazionali”. Relatore sarà l’architetto Federico De Angelis.

Durante la sua lunga carriera, che attraversa buona parte del Novecento, il ravennate Arturo Luciano Galassi ha declinato la sua personale ricerca sull’architettura moderna attraverso l’uso di diversi stili, ognuno dei quali applicato con grande padronanza.

A cominciare dalle prime opere della metà degli anni ’50, la matrice moderna, di influenza wrightiana, si mescola al Razionalismo. Proseguendo poi dagli anni ’60, sviluppa un tema progettuale nel solco della tradizione, basato sulla rilettura di alcune forme vernacolari della tradizione mediterranea.

Infine, lungo tutta la sua carriera, l’approccio più classico si esprime attraverso l’attenzione per la sequenza, la gerarchia e la proporzione degli spazi, tipica dell’architettura mediterranea più nello spirito che nelle forme.

L’incontro si propone di presentare in modo sintetico il percorso della recente mostra allestita presso gli spazi della Galleria Pallavicini22 e di approfondire uno dei temi progettuali suggeriti, quello della mediterraneità.

Federico De Angelis. Architetto, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’architettura d’interni, accompagnata da una costante attività di ricerca sulla storia del design del Novecento. Svolge la sua attività tra la Toscana e l’Emilia-Romagna.