Ci sono oggetti che attraversano la guerra, il silenzio e gli anni e che, quando «tornano», riportano con sé le storie di chi non è più.
Nel territorio del Comune di Russi, durante la Liberazione, tanti giovani soldati canadesi trovarono la morte. Tra loro anche Hector Colin McDonald, del West Nova Scotia Regiment. Nato nel 1915 nella cittadina di New Aberdeen, nella provincia di Nova Scotia, morì sul fiume Lamone l’11 dicembre 1944 (ufficialmente il 13 dicembre).
L’estate scorsa l’eccezionale ritrovamento: grazie all’intuizione di un appassionato di cimeli storici, la sua sacca è riemersa dal passato, custode silenziosa di una memoria lontana, ma viva. E’ stata poi trovata la famiglia, con una intensa attività di ricerca. Oggi quella sacca diventa ponte fra passato e presente, simbolo di riconoscenza e di legame tra due comunità, tra chi ha combattuto e chi ricorda.
L’Amministrazione comunale di Russi invita la cittadinanza a partecipare, sabato 1° novembre, all’incontro con una rappresentante della famiglia del soldato canadese, in un momento di condivisione e memoria che si terrà a Palazzo San Giacomo, in via Carrarone, alla presenza delle autorità.
Una iniziativa semplice, una memoria restituita, un momento che intende unire le generazioni nella gratitudine.
Programma
Ore 10.30 – Accoglienza e incontro con una rappresentante della famiglia del soldato canadese.
A seguire, visita all’esposizione «Il passaggio dei Canadesi a Russi» e ai luoghi della memoria dove operarono i militari canadesi.
























































