RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato lavori di manutenzione sulla linea Lugo-Lavezzola, in particolare sulla tratta da Lugo fino a poco prima del punto in cui sorgeva il ponte di Sant’Agata sul Santerno. I lavori sono finalizzati al ripristino dell’infrastruttura pesantemente danneggiata dall’alluvione di maggio 2023 e tuttora chiusa al traffico. Un intervento analogo è in fase di ultimazione sulla tratta Sant’Agata-Lavezzola.
Da qualche giorno, una parte del cantiere ha come base lo scalo della stazione di Granarolo, da dove partono e dove rientrano alcuni mezzi d’opera che attraversano, lungo il loro percorso, anche il comune di Cotignola. Poiché l’intera tratta Granarolo-Lugo-Lavezzola è oggi chiusa al traffico, i passaggi a livello restano stabilmente aperti.
Di conseguenza, ogni volta che si rende necessario un passaggio delle macchine operatrici sui binari, sono i tecnici di RFI con funzione di protezione del convoglio ad assicurarsi che il passaggio a livello sia sgombro, prima di autorizzare il transito dei mezzi di cantiere. L’arrivo dei tecnici presso il passaggio a livello precede sempre il transito del treno, che avviene comunque a una velocità molto ridotta.


























































