Venerdì 26 settembre, intorno alle ore 09:30 a Casalborsetti, presso l’ufficio postale, è stato sventato un tentativo di truffa ai danni di un anziano grazie a un intervento rapido e decisivo. Due uomini a bordo di un furgoncino hanno avvicinato un signore sulla settantina, fingendo di conoscerlo e proponendo una cassetta di frutta e verdura come omaggio, parte di un inganno studiato per adescarlo e chiedere poi denaro.
L’anziano, chiaramente a disagio e preso di sorpresa dai modi calorosi e affabili dei due soggetti, come spesso accade in queste situazioni, non ha avuto la prontezza di negare di non conoscere i giovani, rischiando di cadere nella trappola.
È stato però l’intervento di un’operatrice sociale, presente casualmente alle poste e impegnata nel progetto “Strùffati! Insieme per non cadere in trappola”, a cambiare le sorti della situazione. Riconoscendo immediatamente la dinamica della truffa – un copione tristemente noto nei percorsi di sensibilizzazione del progetto – l’operatrice è intervenuta con fermezza, invitando i truffatori ad allontanarsi e proteggendo l’anziano da un possibile raggiro.
Sono state poi avvisate le forze dell’ordine che hanno proceduto inviando una pattuglia nei Lidi Nord per presidiare l’area ed evitare altre situazioni spiacevoli. Lo stesso tipo di adescamento con “cassette di frutta e verdura” si è letto proprio nei giorni scorsi sui giornali di altre città della Regione, pertanto massima allerta anche nel nostro territorio.
Strùffati, campagna di sensibilizzazione e prevenzione promossa dal Comune di Ravenna e coordinata da Villaggio Globale Cooperativa Sociale in collaborazione con la Polizia Locale, nasce come risposta concreta all’aumento dei raggiri e delle truffe, offrendo incontri informativi, materiali di prevenzione e la diffusione di consigli pratici per riconoscere e difendersi dai vari tipi di truffe. Il progetto utilizza un approccio partecipato, coinvolgendo enti pubblici, operatori sociali e cittadinanza nel segno della sicurezza, della prevenzione e del supporto alle vittime. Anche quest’anno la campagna è realizzata grazie ai fondi del Ministero dell’Interno destinati alla prevenzione e al contrasto delle truffe perpetrate nei confronti delle persone anziane e non solo. Un’azione forte anche del rinnovato protocollo d’intesa tra la Prefettura di Ravenna e il Comune di Ravenna – Assessorato alle Politiche Sociali– che garantisce un’azione sinergica sul territorio, con il coinvolgimento diretto del Corpo di Polizia Locale.
Questo episodio dimostra l’importanza della sensibilizzazione per difendere le fasce più vulnerabili della popolazione, trasformando la prevenzione in un’azione concreta di comunità educante, solidarietà e sicurezza.























































