Nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Pollino, si sono appena conclusi i Campionati Italiani di Tiro Istintivo FIARC organizzati dalla Compagnia Arcieri del Lago.
Niente mirini o bersagli convenzionali nel il tiro istintivo, che si pratica immersi nella natura, lungo percorsi boschivi con sagome tridimensionali a grandezza naturale, dove concentrazione e istinto fanno la differenza.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione, spiccano gli Aceri Bizantini, che scrivono una pagina storica per la loro associazione conquistando due straordinari due podi nazionali.
Una gara impegnativa che ha visto gli atleti confrontarsi su quattro diverse tipologie di percorso con caratteristiche peculiari: la battuta, il percorso, il tracciato e il round 3D.
E quattro sono stati i giorni di gara per quasi 30 km di trekking all’interno degli splendidi scenari del parco. A decretare la vittoria è stato il punteggio finale ottenuto dalla somma dei singoli punteggi nelle diverse giornate di gara.
Claudio Malavolta ha trionfato nella categoria Senior Arco Ricurvo, vincendo la medaglia d’oro e il titolo di Campione Italiano. Malavolta ha mantenuto un ritmo costante e punteggi sempre sopra i 300, dominando tre dei quattro percorsi previsti e restando saldamente in testa alla classifica per tutta la competizione.
Grande soddisfazione anche per Franco Zannini, che nella categoria Senior Arco Longbow ha conquistato il terzo posto. Dopo il settimo posto dell’anno scorso, Zannini è riuscito a salire sul podio, vincendo una meritata medaglia di bronzo.
Con questi risultati, gli Aceri Bizantini festeggiano due medaglie storiche in una disciplina tanto impegnativa quanto affascinante, confermandosi tra le realtà più promettenti del panorama nazionale del tiro istintivo.



























































