Martedì 29 aprile, alle ore 20:30 presso la Rocca di Riolo Terme, si svolgerà la presentazione del libro “La guerra in collina. Eserciti, civili e partigiani nell’Appennino faentino 1943-1945”, volume di ricerca promosso dall’Unione della Romagna Faentina e curato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea a Ravenna e provincia.
Il volume vuole colmare la mancanza di uno studio che metta in relazione, in maniera organica, i molteplici aspetti della guerra di Liberazione e del passaggio del conflitto nell’area collinare faentina.
I sette saggi storici inediti realizzati dai ricercatori coinvolti indagano l’occupazione tedesca e l’attività repressiva; il collaborazionismo, il governo della Repubblica Sociale Italiana e dei reparti armati fascisti; la Resistenza, sia dal punto di vista politico-organizzativo che militare; le truppe alleate; la difficile situazione dei civili, tra sfollamenti, bombardamenti e stragi.
Proprio il tema della popolazione civile durante la guerra e del contributo femminile sia alla lotta di Liberazione, che alla Resistenza civile, morale e sociale durante i mesi di passaggio del fronte sarà oggetto di approfondimento nell’incontro di Riolo Terme, grazie ai contributi dei ricercatori Marco Serena, Laura Orlandini, Enzo Casadio, Salvatore Tagliaverga e Sandra Bellini.

























































