La cittadina Fortunata Franchi e un’amica sarta hanno prodotto una cinquantina di mascherine in doppio strato di cotone, realizzate con tessuto nuovo, elastico e ferretto per modellare la forma sul naso: sono state donate al Conad delle Bassette dopo un lavoro di stiratura con ferro a massima temperatura e ovviamente sterilizzazione con alcool dell’asse e del ferro. Le mascherine sono state imbustate una ad una con i guanti. Non sono da considerarsi per un utilizzo in ambiente sanitario, ma per permettere a chi esce di casa per fare la spesa al supermercato di usufruire di materiale per proteggere se stesso e gli altri da eventuali starnuti e prevenire la possibilità di un contagio covid-19.

Il gesto di solidarietà ha preso vita partendo dal presupposto che non tutti i cittadini sono riusciti ad acquistare mascherine in questi giorni, perciò il poter trovare un dispositivo di protezione individuale all’ingresso del supermercato sicuramente metterà meno ansia e preoccupazione ai cittadini mentre si riforniscono dei beni di prima necessità.

Fortunata e l’amica sarta prevedono di riuscire a realizzare con il materiale a loro disposizione ancora un centinaio di nuove mascherine da donare ai supermercati, partendo da quelli più vicini alle proprie abitazioni per la questione degli spostamenti brevi e di necessità.