C’è poco tempo in casa Consar per ripensare alla sconfitta patita domenica a Prata, la seconda di tutta la stagione, la prima dopo otto vittorie di fila. Venerdì 26 dicembre, per Santo Stefano, con l’anticipo della 12esima e penultima giornata di andata della serie A2 Credem Banca, la squadra di Valentini scende ancora in campo, al Pala De Andrè, alle 18, per affrontare l’Essence Hotels Fano. Oggi Goi e compagni hanno ripreso gli allenamenti, con grande voglia di immediato riscatto per non perdere contatto dalla nuova capolista Prata e per sigillare quantomeno il secondo posto dagli assalti di Aversa e Pineto. Si riparte dalle indicazioni emerse dalla gara di Prata contro una scintillante Tinet. “Dobbiamo continuare a lavorare. Lo sapevamo già, anche prima di Prata – spiega il coach Antonio Valentini –e a maggior ragione dopo questa partita. Abbiamo margini di crescita che dobbiamo ancora cercare e sfruttare per salire ad un livello più alto. Riprendiamo in palestra con serenità. Poi è normale che la sconfitta, soprattutto per quel secondo set davvero brutto, che ci ha destabilizzato, nel quale non siamo riusciti a trovare soluzioni, ci dispiace e ci amareggia ma non cancella quanto di buono fatto fin qui”. A Ravenna sale un Fano che sta disputando un campionato al di sotto delle attese della vigilia, che ha già cambiato tecnico, con Daniele Moretti subentrato dopo la sesta giornata a Vincenzo Mastrangelo, e che è reduce da due sconfitte di fila per 3-0, in casa contro Sorrento e a Macerata. Fano si trova a metà del guado: è due punti sopra la zona retrocessione, e distante quattro lunghezze dai playoff. Ed è un Fano, soprattutto, con un cuore centrale tutto ravennate perché sia Mengozzi che Ricci sono nati e cresciuti nella città dei mosaici e da qui hanno poi iniziato una carriera che li ha portati ad altissimi livelli. E tra gli ex c’è Manuel Coscione che a Ravenna ha vissuto solo una mezza stagione per poi proseguire altrove la sua carriera. “Non so se è un vantaggio o uno svantaggio giocare pochi giorni dopo una sconfitta – commenta il coach della Consar -: il calendario è questo. Non possiamo però distogliere l’attenzione sulla cultura del lavoro, a cui io tengo tantissimo. Quello che facciamo in allenamento ogni giorno è un’aggiunta ulteriore sia a livello individuale che di squadra, a prescindere dai risultati. Ogni allenamento per noi deve essere un momento per crescere, poi c’è la verifica sul campo. La gara di Fano sarà un altro passo avanti su questo percorso. Sarà un match insidioso contro una squadra che ha una classifica non veritiera e un organico di valore. Dovremo essere concentrati e attenti e avere il giusto atteggiamento e la giusta voglia di ripartire”.
Si gioca alle 18, arbitrano Alessio Lambertini di Parma, alla sua prima stagione in A2, e l’esperta Maurina Sessolo di Fontanelle di Treviso che ha raggiunto la 17esima annata in A2 con 128 gare dirette. La partita sarà in diretta gratuita sulla piattaforma streaming Dazn e in differita martedì 30 alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna.
L’iniziativa solidale del lancio dei pupazzi. Venerdì 26, in occasione del match contro l’Essence Hotels Fano il Porto Robur Costa 2030 lancia l’iniziativa solidale “Porta un pupazzo, lancialo per un sorriso”. Si invitano gli spettatori che arriveranno al Pala De Andrè a portare con sé un pupazzo che poi, ad un cenno dello speaker, verrà lanciato in campo. I pupazzi saranno poi raccolti e nei giorni successivi saranno poi donati in beneficenza a bambini e ragazzi fragili della città.

























































