Gorup de Besanez, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Scaturito dalla volontà della Fondazione Gardini di legare alla figura dell’imprenditore un progetto di alto profilo scientifico e culturale rivolto al mondo universitario, nasce il “Premio per tesi” in memoria di Raul Gardini, da assegnare a laureati/laureate in corsi di laurea magistrali o a ciclo unico, dottorandi e assegnisti di ricerca dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna che approfondiscono la ricerca e lo studio interdisciplinare sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

L’iniziativa si è concretizzata attraverso un accordo tra Comune di Ravenna, Fondazione Raul Gardini, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna e Fondazione Flaminia. L’accordo definisce i ruoli di tutti i soggetti sottoscrittori e prevede tra l’altro la costituzione di un comitato scientifico con le seguenti funzioni: supervisione scientifica e coordinamento del progetto; definizione dei criteri generali per la predisposizione del bando di concorso annuale ed in particolare i requisiti e le modalità di accesso da parte dei destinatari nonché i criteri per la valutazione degli elaborati; e, infine, la valutazione degli stessi. Il bando sarà finanziato dalla Fondazione Gardini per sette edizioni per 7mila euro l’anno.

Il bando relativo alla prima edizione è on line da oggi sul sito della Fondazione Flaminia al seguente link e resterà aperto fino al 16 febbraio: https://www.fondazioneflaminia.it/premio-per-tesi-in-memoria-di-raul-gardini/