Mercoledì 22 gennaio alle ore 9.30, presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna, si terrà il Consiglio Generale della UILTEC con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario Generale della categoria.

Marco Riciputi, con alle spalle una lunga esperienza nel settore metalmeccanico della UIL di Ravenna, prenderà il posto di Filippo Spada, eletto nell’ottobre scorso Segretario Regionale della UILTEC, categoria che tutela i lavoratori dell’ambito energetico, chimico, gomma-plastica, tessile, dell’elettrico e della ceramica.

Alla riunione prenderanno parte Daniela Piras, Segretaria Generale UILTEC, Marcello Borghetti, Segretario Regionale UIL e Giuliano Zignani Presidente Nazionale del Patronato ITAL-UIL.

La partecipazione ai lavori della Segretaria Generale UILTEC, Daniela Piras, consentirà al Consiglio Territoriale di affrontare i temi caldi all’ordine del giorno dell’agenda sindacale di categoria, quali le strategie future di ENI-Versalis, con le prospettive di sviluppo dello stabilimento ravennate oltre a tutto il percorso in cui la transizione energetica tiene assieme il tema ambientale con quello della tenuta sociale.

Gli investimenti nel territorio ravennate in tema di rigassificatore, di captazione e stoccaggio della CO2 (CCS), il mantenimento e lo sviluppo della produzione nazionale di gas assieme al progetto Agnes (polo eolico e idrogeno verde a mare), forniscono una risposta al fabbisogno energetico futuro ma anche al mantenimento delle produzioni cosiddette “hard tu abate” fondamentali per la competitività del nostro territorio e la tenuta dei livelli occupazionali.