Mercoledì 24 gennaio alle 21:00 la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” ospiterà “Storie di filo spinato”, la prima conferenza a tema storico della rassegna “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia” curata dal Prof. Luca Rosetti, in programma a Castel Bolognese da qui ai prossimi mesi.

Elena Loewenthal. intellettuale ebrea italiana, scrive: “La memoria della Shoah riguarda tutti gli altri, fuorché gli ebrei”.

Cosa intende dire con questa affermazione la Loewenthal? Cosa significa Giorno della Memoria? Cosa dovremmo ricordare? Unicamente lo sterminio degli ebrei oppure c’è una parte di storia che abbiamo, forse inconsapevolmente, rimosso?

Su questo e su molte altre questioni rifletterà il prof. Luca Rosetti (Associazione Culturale Teatro Lunatico) nel corso della serata.

La conferenza è promossa dal Comune di Castel Bolognese in occasione del “Giorno della Memoria”. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Dopo “Storie di filo spinato”, anche le future conferenze in programma tratteranno aspetti salienti della nostra storia più recente: il massacro delle foibe, la strategia della tensione e le stragi di mafia.

Tutte le conferenze sono a ingresso libero.