Da oggi 25 novembre 2020, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” la sede del Comando Provinciale CC di Ravenna, ubicata in questo viale Sandro Pertini n. 11, sarà illuminata di arancione (colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere).

L’iniziativa rientra nella campagna internazionale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite, sostenuta in Italia da “Soroptimist International” e che ha visto l’adesione dell’Arma dei Carabinieri con l’illuminazione di arancione della sede del Comando Generale in Roma e di altri Comandi del territorio nazionale nonché con la diffusione, sui canali “social” istituzionali, di un video volto a pubblicizzare l’attività svolta nello specifico settore.

L’illuminazione del Comando di Ravenna, che si protrarrà sino al prossimo 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani) è stata resa possibile grazie alla collaborazione del “Soroptimst International Club di Ravenna” che ha già contribuito, unitamente a realtà locali, all’allestimento di sale dedicate all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili, presso le sedi dell’Arma di Ravenna e Faenza, realizzate nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”.

L’Arma dei Carabinieri di Ravenna è impegnata nel contrasto della violenza di genere e per la salvaguardia delle fasce deboli anche attraverso l’individuazione, a livello provinciale, di alcuni militari appositamente formati che, tra l’altro, collaborano con le strutture sanitarie e le varie associazioni di volontariato interessate. Inoltre, a novembre dello scorso anno è stato realizzato un cortometraggio dal titolo “Fidati” finalizzato a fornire alle potenziali vittime di maltrattamenti familiari il sostegno e la conoscenza degli strumenti a loro disposizione per la tutela personale. L’iniziativa rientrava nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che, voluta e patrocinata dal Comando Generale dell’Arma, era stata avviata già nel mese di novembre dell’anno precedente con la divulgazione di un vademecum informativo realizzato da questo Comando Provinciale e diffuso grazie alle istituzioni del territorio.