Quando  l’insegnante Antonella Generosi e la dirigente scolastica ,Nicoletta Ambrosio, hanno chiesto ai bambini della scuola G. Pascoli, riuniti per la festa nei  cortili che ospitano il loro orto e le loro serre  se volevano raccontare cosa gli  piaceva di più del progetto orto a scuola si sono scatenati e passandosi il microfono hanno manifestato tutto il loro entusiasmo con grande immediatezza e semplicità:“ E’ bellissimo fare la semina, innaffiare l’orto, vedere crescere le piantine e anche poter mangiare le nostre verdure e stare all’aperto tutti insieme”.

Francesca Impellizzeri , assessora alla scuola del Comune di Ravenna ha portato il  saluto dell’Amministrazione ai presenti e ha assicurato che metterà in calendario una visita a tutti gli orti slow food: una rete che da quest’anno vede riunite otto realtà scolastiche, con 136 insegnanti e 940 bambini,  una comunità educante che vede coinvolte anche molte famiglie.

Annalisa D’Onorio, responsabile nazionale dei progetti di educazione Slow Food Italia ha dichiarato di aver trovato a Ravenna una delle esperienze migliori del territorio nazionale. “ La nostra rete – ha detto –  coinvolge oltre 40mila alunni, 1500 classi ,400 attivisti e volontari e il nostro progetto è stato premiato da Asvis ( Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile). Questi insegnanti  hanno ricevuto il nostro kit con i materiali didattici così come riceveranno settimanalmente  tutti gli aggiornamenti . Già il  vostro cartone animato I figli dei giganti verdi, la storia di Ravenna in un vasetto di terra, visibile sulla piattaforma  You Tube di slow food Italia aveva ottenuto un riconoscimento nazionale”.

“ Ho accolto D’Onorio – precisa Angela Rosa, insegnante e presidente di Slow Food Ravenna Aps –  nella  mia scuola Riccardo Ricci dove da ben 17 anni c’è un orto Slow Food. Abbiamo  mangiato  con i bimbi e poi D’Onorio  ha partecipato al  laboratorio “mani in pasta” dove i bambini con l’aiuto delle nonne ortolane hanno fatto gli strozzapreti. Alcune classi  poi hanno cantato la canzone La piramide alimentare ed  insieme abbiamo partecipato alla lettura animata della storia  Orto Magico. Al momento della merenda a tutti pane ed olio extravergine d’oliva offerto da Coldiretti Campagna Amica Ravenna e CAB Terra di Brisighella”.

Slow food Ravenna Aps ha organizzato al Ristorante il Molinetto di Punta Marina anche una cena  con un menù pensato con cura, preparato utilizzando esclusivamente prodotti freschi dell’orto selezionati secondo i principi del movimento Slow Food: ingredienti freschi, di stagione, coltivati nel rispetto della terra e del nostro benessere. Dall’antipasto al dolce, ogni piatto ha  raccontato una storia di stagionalità, biodiversità e rispetto per il territorio. Un momento conviviale per riscoprire il valore del cibo semplice, coltivato con amore e servito con passione a cui hanno partecipato 108 persone :insegnanti, genitori, la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo San Pier Damiano, Barbara Calcagno, le presidi in pensione Maria Guiati ed Edera Fusconi. Ospite speciale Annalisa D’Onorio.

L’ elenco delle scuole che hanno aderito al progetto e che hanno organizzato la festa del loro orto scuola slow food e i laboratori sono, dell’ Istituto Comprensivo San Pier Damiano:  la scuola primaria Riccardo Ricci, le scuole dell’ infanzia Buon Pastore via Pavirani e di  via Patuelli,  la scuola secondaria di primo grado San Pier Damiano.

Dell’ Istituto Comprensivo Guido Novello: la scuola secondaria di primo grado G.Novello,  la scuola primaria G. Pascoli, la scuola primaria F. Mordani e la scuola dell’ infanzia Gugu Augusta Rasponi del Sale.